BLITZ INTERFORZE AL MERCATO DI VIA PIAVE, SEQUESTRI E SANZIONI –

Un blitz interforze ha interessato da questa mattina il mercato rione di via Piave a Salerno. Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e  Polizia municipale hanno controllato tutti gli stalli dell’area mercatale . Un’ispezione per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, controlli di legalità per garantire sicurezza agli operatori commerciali ed ai frequentatori del mercato, verifica della merce e delle condizioni igienico sanitarie e di pulizia.

Come già accaduto nei giorni scorsi al mercato rionale di Via Robertelli a Torrione, anche questa mattina in esecuzione di una operazione di controllo straordinario del territorio disposta dal Questore di Salerno Giancarlo Conticchio,  anche con la presenza dell’Asl di Salerno ,  sono state effettuate una serie di verifiche che hanno interessato gli ambulanti del mercato rionale.

Ognuno con le proprie specificità ha verificato la posizione amministrativa e fiscale dei commercianti riscontrando in linea di massima la regolarità delle attività commerciali e della merce in vendita. L’operazione ha portato però al sequestro di merce di vario genere, tra frutta, verdura e prodotti ittici  in vendita abusivamente, diversi verbali sono stati elevati invece per assenza di registratori di cassa, mancata esposizione dei prezzi di vendita e  per assenza di documenti utili per la  tracciabilità e la genuinità dei prodotti ittici e ortofrutticoli, a tutela della legalità e a salvaguardia della salute dei consumatori.

L’operazione condotta questa mattina dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Asl di Salerno, che per l’intera mattina  hanno unito le forze per contrastare ogni forma di illegalità al mercato rionale di Via Piave, non è passata inosservata ai tanti frequentatori del mercato  in pieno centro a Salerno.

Le ispezioni che hanno riguardato anche la logistica, l’occupazione del suolo pubblico e i requisiti dei venditori non si esclude che possano continuare anche nei prossimi giorni in altre aree mercatali della città di Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero