BLITZ SOTTO LE LUCI. NAS IN AZIONE

Ieri sera in Salerno nel centro storico, Militari del NAS di Salerno, con l’ausilio di circa 50 unità appartenenti a Nucleo Ispettorato Lavoro CC di Napoli e Salerno, della stazione CC di Salerno principale, del 14° Battaglione CC Calabria, dell’ASL/Salerno e della locale Polizia Municipale, hanno sottoposto a controllo igienico – sanitario numerosi esercizi commerciali dediti alla somministrazione di alimenti.

Le attività ispettive – che hanno interessato il centro storico, da Largo Campo a Piazza Sant’Agostino, sottoponendo a controllo oltre 30 esercizi tra pub, ristoranti, paninoteche, friggitorie ecc – sono state svolte di intesa con la Procura della Repubblica di Salerno, al fine di garantire la sicurezza alimentare anche in ragione del considerevole afflusso di persone che si registra in questo periodo in occasione dell’evento internazionale Luci d’Artista.

Chiusi ad horas 6 esercizi che svolgevano attività di preparazione e somministrazione in ambienti caratterizzati da gravi criticità igienico sanitarie e strutturali ed elevate contestazioni penali ed amministrative nei confronti di ulteriori 6 attività.

Sequestrati oltre 1.000 kg di prodotti alimentari congelati, in parte caratterizzati da un pessimo stato di conservazione, in parte presentati come freschi agli ignari avventori ed in parte non provvisti di alcuna tracciabilità.

Sequestrati inoltre tavolini e sedie installati su suolo pubblico senza alcuna autorizzazione.

Controllati numerosi dipendenti in seno agli esercizi ed emerse varie posizioni di lavoratori in totale carenza assicurativa, rilevando sanzioni di carattere amministrativo per un totale pari ad €. 34.850,00, nonché l’impiego di cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno.

Contestate sanzioni amministrative per oltre 50.000,00 euro.

Il valore complessivo dei provvedimenti si attesta intorno ad 1.000.000,00 di euro dei quali 50.000,00 riferiti agli alimenti.

Autore dell'articolo: Marcello Festa