Inserito all’interno della Legge di Bilancio, il bonus edilizia è un’agevolazione fiscale rivolta alle persone che intendono apportare delle migliorie alla propria abitazione in termini di efficientamento energetico. In altre parole è possibile pensare al bonus edilizia come ad un incentivo per favorire la transizione green, ovvero una soluzione per rendere le abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell’ambiente. Bisogna inoltre sottolineare che con bonus edilizia non si fa riferimento ad un’unica agevolazione, bensì ad una serie di incentivi che permettono di ristrutturare o riqualificare la propria casa, come ad esempio il superbonus, l’ecobonus oppure il bonus facciate.
Una volta fornita la definizione di bonus edilizia è arrivato il momento di presentare nel dettaglio quali sono i bonus casa previsti dalla Legge di Bilancio e quali sono gli interventi compresi.
Quali sono i bonus casa previsti e quali interventi comprendono
I bonus casa inseriti sotto la categoria dei bonus edilizia dalla Legge di Bilancio sono molteplici e includono il superbonus 110%, l’ecobonus che a sua volta comprende il bonus caldaia, il bonus infissi e il bonus tende, il sisma bonus, il bonus ristrutturazioni, il bonus condizionatori e il bonus mobili. Il superbonus 110% è un’agevolazione fiscale che permette di effettuare operazioni di efficientamento energetico come la realizzazione del cappotto termico, l’installazione di impianti fotovoltaici oppure l’installazione di colonne di ricarica per i veicoli elettrici. L’ecobonus poi si rivolge soprattutto a coloro che desiderano effettuare interventi di efficientamento energetico che però non rientrano nel superbonus 110%, quali ad esempio il cambio della caldaia, il cambio degli infissi o l’installazione di tende invernali o estive. Il sisma bonus è invece un’agevolazione che serve ad assicurare la messa in sicurezza degli edifici in base alla zona sismica in cui si trovano, mentre i bonus per i condizionatori e i mobili sono indirizzati alle persone che hanno intenzione di acquistare un nuovo condizionatore a risparmio energetico o sostituire quello vecchio con un modello più innovativo e dotare la propria abitazione di elettrodomestici di classe A. Tra tutti i bonus però quello sicuramente più interessante è il bonus ristrutturazione, per il rifacimento e il miglioramento degli spazi domestici.
Il bonus ristrutturazione per dare un nuovo look alla propria casa
Oltre a trattarsi di un’agevolazione che permette di risparmiare cifre considerevoli sulle migliorie da apportare in casa, il bonus ristrutturazione rappresenta anche un’occasione unica per dare un nuovo aspetto alla propria abitazione. Nello specifico questo bonus prevede una detrazione del 50% sull’IRPEF per arrivare ad un tetto massimo di 96000 euro di spesa per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazione edilizia. Tale agevolazione può poi essere utilizzata sia per la ristrutturazione di singole unità abitative che per la ristrutturazione di interi condomini, così come per vere e proprio opere di restauro e risanamento degli ambienti. Tra i lavori ordinari e straordinari che possono essere effettuati grazie al bonus ristrutturazioni è opportuno citare l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di impianti di sicurezza, il rifacimento del tetto e l’abbattimento dei muri interni per riorganizzare gli spazi e le stanze all’interno dell’abitazione. Rientrano inoltre nel bonus anche interventi di minore entità come ad esempio il rifacimento dei pavimenti o dei balconi, la sostituzione dell’impianto elettrico o di condizionamento, la ristrutturazione del bagno, l’installazione di una porta blindata per aumentare la sicurezza domestica ed infine l’installazione di piscine da esterno.
Se quindi stai pensando di realizzare dei lavori di ristrutturazione nella tua casa, questa è l’occasione perfetta.
Qualunque sia il tipo di bonus a cui vuoi accedere è importante essere sicuri di affidarsi a imprese edili di alta qualità e professionali. Basta cercare su internet e troverai siti specializzati come Instapro che ti aiuteranno a trovare la migliore impresa edile della zona per i tuoi lavori.