BUONI RISULTATI PER GLI ATLETI DEL CIRCOLO CANOTTIERI IRNO

Il team salernitano, composto da atleti del Circolo Canottieri Irno Salerno e della Lega Navale Italiana sezione di Salerno, si è subito fatto onore in acqua, in occasione della ripresa dell’attività zonale della classe Laser di vela. Nello scorso fine settimana, nel campo di regata di Castellammare di Stabia, si è svolta quella che formalmente era l’ottava tappa del calendario del Campionato zonale Laser 2020. Ma, a causa della lunga pausa determinata dall’esplosione del Covid e dal successivo lockdown, di fatto si è celebrato, sabato 10 e domenica 11 ottobre, appena il terzo appuntamento di questa anomala stagione velistica a livello giovanile. Alla competizione regionale Salerno ha partecipato con sette atleti, il cui bilancio è stato complessivamente lusinghiero.
Sugli scudi, in particolare, Massimiliano Cinquanta, che è tornato a riassaporare il dolce gusto della vittoria. Nella categoria Under 19 è salito sul gradino più alto del podio: un risultato che gli ha permesso di classificarsi al secondo posto assoluto nella categoria Laser Radial, dove si sono confrontati 21 concorrenti. La sua prestazione è la conferma delle grandi qualità di velista, che nel 2019 lo hanno portato a primeggiare nel Campionato zonale.
Ma altrettanto significativo è il secondo posto assoluto di Antonio Vitolo nella categoria Laser 4.7, dove è risultato il primo dei maschi tra 22 partecipanti. Una piazza d’onore che testimonia la sua crescita progressiva – culminata con una medaglia – ma che ha ancora notevoli margini di miglioramento.
I risultati ottenuti nella spedizione di Castellammare di Stabia sono un premio, non solo per l’impegno e il sacrificio degli atleti, ma anche per il lavoro svolto in questi mesi particolarmente difficili svolti dall’allenatore Erberto Sibilia e dal direttore sportivo del team Pietro De Luca.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto