BURIAN IMBIANCA ANCHE SALERNO –

Burian è arrivato. non si è fatto attendere neanche nel salernitano dove dalle prime ore della mattina ha fatto subito registrare un brusco abbassamento delle temperature portando i primi fiocchi di neve che se in città hanno solo imbiancato le strade nelle zone collinari ha ghiacciato strade e coperto diverse aree. Sin da subito le prime difficoltà si sono avute sulle autostrade sul raccordo Salerno Avellino con lunghe code di auto e camion, in diversi svincoli dei comuni della valle dell’irno. Ancora piu’ complessa la situazione sull’autostrada Salerno Napoli dove la viabilità è andata completamente in tilt e gli automibilisti sono

rimasti intrappolati per piu’ì di due ore sull’intera tratta. Situazione difficile nella zona di Cappelle, Matierno, Ogliara, Giovi e Casa Manzo dove solo in tarda mattina sono arrivati gli i tecnici e gli operai del comune e della protezione civile che hanno dovuto spargere sale per consentire alla vetture di transitare. proprio qui nella parte alta di Sala Abbagnano anche i pullman sono stati costretti ad arrestare la corsa per scongiurare pericoli nella discesa per il manto stradale ghiacciato.
una situazione critica ma tenuta comunque sotto controllo anche perchè stamani come ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in occasione dell’avvio dei lavori all’area mercatale di Pastena non si è convenuto di chiudere neanche le scuole in quanto il bollettino meteo della protezione civile prevedeva un livello di allerta meteo Verde, quindi non rilevante a tal punto da consentire ai sindaci di chiudere le scuole. Per l’ondata di gelo invece il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, di concerto con l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, ha disposto il prolungamento del servizio di accoglienza dei senzatetto nella struttura di via Dei Carrari che stanotte ha già accolto quasi una trentina di senza tetto. Fino a quando non terminerà l’emergenza freddo, nell’adiacente ristorante sociale Elpis saranno offerti pasti caldi a chi trova ricovero nella struttura.In accordo con la Croce Rossa – Comitato di Salerno, inoltre, verranno distribuite coperte termiche e bevande calde ai senza fissa dimora, di concerto con le altre associazioni di volontariato che svolgono il servizio di unità di strada sul territorio.

Autore dell'articolo: Marcello Festa