CADONO PEZZI DI ARDESIA DAL PALAZZO PERNIGOTTI IN VIA MERCANTI, IL TRATTO RESTA CHIUSO –

Via Mercanti chiusa, vietato l’accesso ai pedoni. vigili del fuoco al lavoro per mettere in sicurezza alcune parti degli stabili sui primi metri di via mercanti, nel tratto iniziale dal lato di Piazza Portanova. Ieri sera si è registrata di pezzi di ardesia dal tetto e  caduta di calcinacci che ha coinvolto una passante, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Scattato l’allarme per la caduta di scaglie di ardesia, intonaco e di pezzi di cornicione dal Palazzo Pernigotti  sono subito giunti sul posto i vigli del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale, disponendo l’immediata chiusura del tratto di via Mercanti a pochi passi dal grande albero di Natale di Piazza Portanova che da stasera richiamerà un considerevole afflusso di persone.  Negozi chiusi questa mattina per consentire ai caschi rossi le operazioni di verifica e messa in sicurezza, dopo la rimozione parziale, da parte degli addetti incaricati dal Comune di Salerno, di alcune luminarie.

Con l’ausilio di un’ A-Trid (cestello elevatore), i caschi rossi hanno concentrato le verifiche alle parti alte del Palazzo Pernigotti e dell’altro stabile difronte , i due immobili che insistono sui primi metri di via Mercanti lato piazza Portanova, per permettere di ripristinare la sicurezza e permettere ai commercianti di riaprire presto i battenti.

Terminata la verifica dei vigili del fuoco spetterà ai tecnici del Comune di Salerno stabile se il tratto di via mercanti potrà essere riaperto, ma al momento l’ipotesi sembra quella di lasciare chiuso il tratto iniziale di via mercanti in attesa che la proprietà dello stabile interessato dalla caduta di pezzi di ardesia attivi una somma urgenza di lavori per escludere qualsiasi ulteriore elemento di pericolosità dettato non solo  dal vento e dalla pioggia, eventi metereologici annunciati nelle prossime ore, ma anche dall’accensione del mega albero di piazza Portanova e lo start alle luci d’effetto in piazza Flavio Gioia che porteranno proprio in via mercati un afflusso notevole di persone. Quasi certamente il tratto resterà chiuso e si creeranno percorsi alternativi per bypassare la parte iniziale di via Mercanti. L’area è presidiata dagli agenti della polizia municipale di Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero