CALA LA TARI A SALERNO PER IL 2024, MA DEBUTTANO NUOVE VOCI –

In arrivo i modelli di versamento per il pagamento della tassa sui rifiuti per il 2024. In parte molte utenze domestiche e non domestiche del Comune di Salerno  hanno già ricevuto in questi giorni nella propria casella di posta elettronica la comunicazione con l’avviso di pagamento ed i bollettini utili per il pagamento, proseguendo grazie   all’innovazione e alla transizione digitale,  a migliorare e rendere piu’ efficienti i servizi per le cittadine e i cittadini, risparmiando buste, fogli di carta e costi per la stampa.

L’importo dovuto è pagabile come sempre in un’unica soluzione da effettuarsi entro il prossimo 30 giugno, o in alternativa il pagamento potrà essere effettuato in tre rate con scadenza 30 giugno, 31 luglio e 31 ottobre.

Mentre quest’anno per la tassa sui rifiuti si registra per tutti i salernitani un lieve risparmio in bolletta, seppur molto minimo con una riduzione data dal livello di raccolta differenziata, quest’anno per la prima volta in bolletta debuttano nuove voci, le componenti perequative TARI, UR1 e UR2.

Con una delle delibere di agosto, l’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente  ha introdotto due nuove voci tariffarie, da applicarsi a ciascuna delle utenze TARI, destinate a finanziare, rispettivamente, i costi dei rifiuti accidentalmente pescati o raccolti negli specchi d’acqua e le agevolazioni concesse per eventi eccezionali e calamitosi.

In dettaglio, a decorrere dal 2024,  al documento di riscossione TARI sono state aggiunte due voci di costo.  La componente UR1, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione. La componente UR2, pari a 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi.

Autore dell'articolo: Barbara Albero