Alla prima di campionato, successo esterno per Eboli che vince di misura nella trasferta di Orte contro i padroni di casa del Active Netwok Viterbo.
Se questo è il trend che ci aspetta per tutta la stagione, i tifosi della Feldi deboli di cuore rischiano di non arrivare al termine del campionato. Una partita pazzesca anzi, poco meno di 2 minuti pazzeschi, in cui praticamente si è decisa la gara. Le volpi di Antonelli conquistano il primo successo dell’annata, passando per 2-3 in casa dell’Active Netwok grazie ai volti nuovi Lorenzo Etzi e Federico Barra, protagonisti con gol tanto belli quanto decisivi.
La Feldi Eboli parte con il piede giusto la stagione 2024/2025, nonostante le contemporanee assenze di Selucio, Sansone e Venancio per squalifica, alle quali si aggiunge Liberti per infortunio. Una gara che è stata tutt’altro che semplice per le volpi, infatti i padroni di casa dell’ex Degan hanno venduto cara la pelle. La Feldi nel complesso ha creato di più, ma entrambi i portieri soprattutto nel primo tempo hanno fatto la differenza. Thiago Perez si supera più volte su Barra e Calderolli, mentre capitan Dalcin compie dei miracoli su Block e Cesaroni, con l’Active che scheggia anche due legni con Degan e Lamedica. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
DUE MINUTI – Ripresa che si avvia con lo stesso canovaccio della prima frazione, la Feldi crea buone trame con tanto gioco ma rischia di subire spesso i contropiedi avversari. Ci provano Calderolli ed Etzi, con quest’ultimo che inizia a prendere la mira. Arriviamo intorno al minuto 4 del secondo tempo, da qui ci saranno due minuti di ordinaria follia in cui verranno segnati tutti i gol della gara tra ribaltoni e contro ribaltoni. Apre le danze proprio Etzi con un gol fantastico calciando da fuori area, imparabile per Perez e primo gol con le volpi per il numero 27 rossoblù che esulta con una sviolinata che inaugura il valzer di reti. Pochi secondi e Cesaroni ruba palla a Ugherani siglando il pareggio, con l’Active che dopo neanche un giro di lancette va in vantaggio, ancora con Cesaroni servito da una gran giocata di Ferretti. Potrebbe essere una mazzata per la Feldi ma è un altro neo acquisto ebolitano, Federico Barra, che decide di prendersi la scena. Prima lavora un pallone in area e dopo essersi liberato sigla il pareggio, poi con un preciso diagonale riporta la Feldi Eboli sul 2-3 in quel di Orte. Meno di 2 minuti pazzeschi, dove le squadre danno tutto per poi avere solo nel finale entrambe una ghiotta chance per segnare ancora. Prima Etzi va vicino al 2-4, poi Dalcin salva su Block. A 2 minuti dal termine i ragazzi di Antonelli superano il limite di falli e regalano tiro libero ai padroni di casa: in porta va Montefalcone, dal punto di battuta Davì. Tiro alle stelle con l’Active che sciupa l’occasione del pareggio, neanche con il portiere di movimento i ragazzi di Monsignori riusciranno a riequilibrare la gara.
VERSO IL DERBY – Oltre chi ha deciso la partita, da sottolineare anche l’atteggiamento della squadra sempre alla ricerca del gioco e di trame dall’alto tasso qualitativo, tutti guidati da un eterno Fabricio Calderolli che, anche se non andato in rete, ha deliziato con alcune delle sue giocate. Tanta qualità che servirà ancor di più nel prossimo match, sarà la prima in casa e al Palasele arriva l’ultima squadra che ha giocato da avversario una partita ufficiale a Eboli: il Napoli Futsal, reduce da un roboante 6-0 alla prima giornata, ma siamo sicuri che Antonelli e i suoi vorranno regalare una serata diversa ai tifosi ebolitani rispetto a quella dello scorso maggio.
ACTIVE NETWORK – FELDI EBOLI 2-3
MARCATORI: 24’46” Etzi (F), 25’15” Cesaroni (A), 25’41” Cesaroni (A), 25’57” Barra (F), 26’29” Barra (F)
ACTIVE NETWORK: Braconcini (P), Hamza, Davi, Fermino, Lepadatu, Curri, Ferretti, Degan, Cesaroni, Thiago Perez (P), Block, Lamedica. Allenatore: Monsignori
FELDI EBOLI: Dalcin (P), Caponigro, Ugherani, Calderolli, Montefalcone (P), Thiago Lemos, Barra, Di Stanio (P), Etzi, Espindola, Viscido, Caprio. Allenatore: Antonelli
ARBITRO 1: Dario Pezzuto (Lecce)
ARBITRO 2: Michele Desogus (Cagliari)
CRONO: Gianluigi Squilletti (Campobasso)
AMMONITI: Hamza (A), Davi (A), Degan (A), Cesaroni (A), Caponigro (F), Espindola (F)
Esordio amaro per Sala Consilina che cade nella trasferta di Padova.
Gara, quella disputata in terra veneta, in cui ha regnato l’equilibrio per gran parte della contesa. Giampaolo si affida agli esperti Rafinha, Parrel e Fellipe Mello nel quintetto iniziale. Feverati sbarra la strada a Vidal e compagni in ogni modo ma il pallino del gioco rimane più volte in mano ai padroni di casa, che con Molaro e Giampaolo sfiorano il gol del vantaggio ma Fiuza e la mira imprecisa salvano la parità prima dell’intervallo.
Nella ripresa continua la fase di studio e prevalgono i duelli in mezzo al campo con diverse occasioni sprecate sul più bello da ambo le parti, clamoroso soprattutto il colpo di tacco di Rafinha al 7′ del secondo tempo, propiziato da un’ottima percussione di Gargantini ma il numero 11 dei petrarchini non trova il gol per pochi centimetri. Al 13′ della ripresa, grande occasione per gli ospiti con Delmestre che apparecchia la tavola per Igor ma il 17 di Cipolla, a Feverati battuto, calcia a lato graziando i padovani. La sfida si sblocca a poco più di 4 minuti dal termine, con un’iniziativa personale di Antonio Molaro che si libera lo spazio per il tiro e fulmina Fiuza al 15’51” del secondo tempo, portando avanti il Vinumitaly e facendo esplodere la palestra Gozzano, grande giocata di bomber Molaro che inizia la stagione esattamente come aveva terminato quella precedente. Nel finale gli ospiti ci provano affidandosi a Vidal portiere di movimento e Diaz spreca un ottimo assist di Delmestre sul secondo palo, mancando l’appuntamento con il pallone da due passi.
Il forcing finale dello Sporting Sala Consilina non porta i frutti sperati e la gara termina sul punteggio di 1-0 per il Vinumitaly Petrarca, che può festeggiare il ritorno tra le regine del futsal italiano con tre punti pesantissimi.
VINUMITALY PETRARCA-SPORTING SALA CONSILINA 1-0 (pt 0-0)
MARCATORE: 35’51” Molaro (VP)
VINUMITALY PETRARCA: Feverati, F. Mello, Rafinha, Parrel, Gargantini, Molaro, Lucacel, Mascambruni, V. Mello, Giampaolo, Alves, Basile. All. Giampaolo
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Foti, Igor, Vidal, Delmestre, Carducci, Baroni, Achilli, Tato, Santoro, Diaz, Fatiguso. All. Cipolla
ARBITRI: Ivo Colangeli di Aprilia, Certa di Marsala. Crono: Copat di Pordenone
NOTE: ammoniti Parrel (VP), Igor (SC)