Un avvio in salita. Quasi da brividi. La prima in trasferta a La Spezia, poi l’esordio all’Arechicon il Verona e per tutto il mese di settembre match contro squadre che hanno ambizioni di alta classifica. il tutto con i derby campani in cui spicca quello con l’Avellino alla vigilia di Natale e quello con il Benevento il nove ottobre. Il sorteggio del calendario di serie B effettuato a Cesena non ha certo sorriso ai granata in avvio di stagione. E’ vero che, per abusare di un antico adagio, bisognerà incontrarle tutte, ma a questo punto bisogna evitare una partenza ad handicap.
Il campionato della Salernitana comincia al Picco, in trasferta, il 27 agosto. I granata debutteranno contro lo Spezia che rievoca gli spettri dell’liminazione in coppa Italia e dell’esonero di Torrente in campionato. Sannino può fare i debiti scongiuri. Il 4 settembre arriva il Verona e la gara viene subito cerchiata in rosso dalla Quetura. «Mi auguro che ci sia riconciliazione e che il pubblico dell’Hellas mostri maturità», ha detto a caldo Luca Toni, vice presidente scaligero. La settimana successiva ci si sposta in Piemonte con la Salernitana di scena a Novara. Dopo la visita del Vicenza allo stadio Arechi, il 17 settembre, l’unico match sulla carta un tantino più abbordabile, i granata disputeranno fuori casa il primo turno infrasettimanale, in programma a Cesena il 20 settembre, il giorno di vigilia di San Matteo. Quattro giorni dopo all’Arechi arriva il Trapani di Serse Cosmi. Una tappa a Ferrara contro la neo promossa Spal ed ecco il primo derby: che cade all’ottava all’ottava giornata, Salernitana-Benevento si gioca di domenica perché la serie A riposa. Il 15 ottobre a Brescia, mentre il 22 ottobre arriva Roberto Breda con la Virtus Entella a Salerno. tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre una serie di impegni contro squadre teoricamente alla portata. Ascoli, Pisa, Cittadella, Ternana, Latina e Pro Vercelli il 26 novembre. A dicembre invece si comincia con l’esodo al “San Nicola” di Bari granata di scena il 3 dicembre. In Puglia la prima di due trasferte consecutive. Il 10 dicembre, infatti, la Salernitana giocherà a Frosinone. Tra Salernitana-Carpi e Salernitana-Perugia ultima dell’anno il 30 dicembre c’è di mezzoil derbyssimo al Partenio contro l’Avellino la vigilia di Natale.
Il campionato di B inizia il 27 agosto con l’open day del gionro prima. Il torneo cadetto si chiude venerdì 19 maggio 2017 e poi spazio a playoff e play out. Si giocherà anche il giorno di Pasquetta. Il lunedì in albis la Salernitana riceverà il Latina. Turni infrasettimanali il 28 febbraio, con la Spal in casa, il 4 aprile e martedì 25 aprile con Cittadella e Bari all’Arechi.