Cerimonia del passaggio di consegne questa mattina nel piazzale al molo Manfredi del Porto di Salerno tra il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo, e il nuovo accettante l’incarico di parigrado Rosario Loreto.Cambio al vertice del Compartimento Marittimo di Salerno. Dopo due anni di permanenza al Comando della Capitaneria di Porto di Salerno il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo lascia l’incarico per un nuovo impegno a Roma.Nel piazzale lo schieramento dei reparti, schierati per l’occasione in grande uniforme, alla presenza delle massime autorità istituzionali, il trasferimento di incarico è stato suggellato dalla rituale formula di riconoscimento pronunciata dal Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe Vella.
Mentre il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo assumerà il nuovo incarico a Roma, il Capitano di Vascello Rosario Loreto, proveniente dall’esperienza al Comando regionale di Palermo, che da oggi ha assunto l’incarico di Comandante, ha già avuto modo di conoscere la costa cilentana ed amalfitana.
Il passaggio di consegne è stata un’occasione per il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo di ricordare le numerose attività che il Comando della Capitaneria di Porto ha svolto nel biennio di mandato. Numerosi compiti, negli ultimi mesi di difficile emergenza pandemica, che hanno garantito sicurezza in mare.