CANCELLERIA INDISPENSABILE E IDEE ORIGINALI

Il materiale di cancelleria è un settore che non conosce crisi. La cancelleria è alla base di ogni attività, da quella lavorativa a quella scolastica a quella hobbistica. Organizzare al meglio questo materiale rende più efficace l’attività che si svolge. Infatti avere a portata di mano tutto l’occorrente ottimizza i tempi di lavoro o di studio e stimola la memoria (alcuni, ad esempio, tendono a memorizzare meglio un concetto se sottolineano il testo con un evidenziatore). Creare una perfetta postazione di lavoro o di studio è anche abbastanza facile, in quanto molti negozi, spesso online, offrono prezzi molto bassi per la cancelleria.

In questo articolo nominiamo alcuni oggetti indispensabili e funzionali a tutte le attività e chiudiamo con qualche chicca di cancellaria da non perdere o da regalare per scherzo ad amici o colleghi.

L’indispensabile

Se si parla di prodotti da cancelleria indispensabili non si può non nominare la penna. Si deve sempre avere a casa o in ufficio a portata di mano qualche penna per prendere appunti durante una telefonata, annotare un promemoria o firmare un documento. Consigliamo di tenere sempre con sé anche una penna in borsa. Inoltre, è fondamentale che il portapenne ne contenga più di una e possibilmente di colori differenti, per varie occasioni. Ricordiamo, ad esempio, che, anche se si preferisce l’inchiostro blu, è il nero quello che è sempre meglio scegliere per tutti i documenti formali. Gli altri due componenti indispensabili subito dopo la penna sono la matita e l’evidenziatore. Superfluo chiarire l’importanza di questi due elementi, che sono indispensabili principalmente sulla scrivania degli studenti, che utilizzano frequentemente entrambi per sottolineare e memorizzare frasi o parole rilevanti in un testo, prendere appunti ai margini di un libro o disegnare, in caso siano artisti o tecnici. Sono questi tre oggetti che abbiamo deciso di inserire in cima alla lista, ma sono tanti altri quelli che è bene avere a portata di mano: un blocco di carta di piccole dimensioni, da tenere sulla scrivania, e portare sempre con sé, per appuntare di tutto, e una pendrive che può essere utilissima sia durante l’attività che quando si è lontani dalla scrivania, ma si è dimenticato a casa, a scuola o in ufficio un documento importante. L’elenco potrebbe proseguire all’infinito: forbici, graffette, spillatrici, temperamatite, nastro adesivo, gomma, ecc. Questi sono gli oggetti alla base del materiale di cancelleria, ma si possono aggiungere a questa lista tutti quelli che occorrono per attività più specifiche, ad esempio: cartoncini colorati, righelli, squadre, faldoni, album da disegno, ecc.

Idee originali

Gli appassionati di cancellaria non potranno più fare a meno della mini stampante termica. Si collega allo smartphone o al computer e stampa termicamente, senza necessità di inchiostro, in bianco e nero. Può essere utilizzata per: fotografie, lista della spesa, immagini varie, ecc. L’unica accortezza è evitare di lasciare al sole o in un luogo eccessivamente caldo le stampe perché potrebbero sbiadirsi. Altra chicca a cui chi ama scrivere non potrà dire di no è un taccuino in carta speciale lanciato sul mercato dai grandi marchi, ecco come funziona: si scrive sul taccuino con una penna contenuta nel kit acquistato e magicamente il testo appare in formato digitale, grazie al collegamento ad una specifica app, sul proprio smartphone.

Autore dell'articolo: Redazione