CARAMELLE: METTILE NEL SACCHETTO GIUSTO

Quando acquistiamo un pacchetto di caramelle, o anche quelle sfuse, solitamente non ci soffermiamo a osservare i sacchetti che le contengono. Eppure questi piccoli sacchettini, trasparenti o colorati, offrono una serie di vantaggi. Esiste addirittura una specifica legislazione, che prescrive l’utilizzo di sacchetti in precisi materiali, che abbiano caratteristiche che permettano di gustare le caramelle senza che queste siano state in qualche modo rovinate dal sacchetto che le contiene o dal materiale che le avvolge.

Quali sacchetti per le caramelle
La questione principale quando si tratta di sacchetti per caramelle sta nel fatto che queste sono alimenti. Devono quindi essere conservate senza che le loro caratteristiche siano modificate dall’incarto. I materiali plastici utilizzati per i sacchetti delle caramelle, come spiegato su https://www.celvil.it/info-utilities/sacchetti-trasparenti-caramelle/, devono essere prodotti con materiali che non siano dannosi per la salute, che non alterino le caratteristiche delle caramelle in essi contenute e che non rilascino alcuna sostanza nell’alimento. Oltre a questo, nel caso dei sacchetti preconfezionati, quelli che troviamo già pronti in vari negozi, devono riportare anche tutti gli ingredienti delle caramelle che contengono. Per quanto riguarda le caramelle sfuse, un chiaro elenco degli ingredienti deve essere disponibile all’interno del punto vendita. In questo modo chi soffre di una specifica allergia alimentare può trovare la caramella che lo soddisfi, senza alcun effetto “collaterale”.

Scegliere i sacchetti giusti
Il sacchetto delle caramelle non è solo un mero contenitore, svolge infatti anche delle funzioni propriamente di marketing. Lo sanno bene i produttori di caramelle, che infatti si affidano ad aziende del settore, in grado di offrire loro qualsiasi tipologia di sacchetto. Prima di tutto quelli nei materiali più adatti per contenere un qualsiasi alimento. In secondo luogo gli involti dovranno poter essere colorati, stampati o ritagliati nelle dimensioni e nelle forme più consone, a seconda delle richieste della singola azienda produttrice. Quindi le aziende che producono incarti devono preoccuparsi sia delle leggi, che sono molto chiare in materia, sia delle offerte che riguardano la possibilità di aumentare le vendite di una caramella, attirando un maggior numero di clienti.

I sacchetti per le caramelle sfuse
Come abbiamo detto, i sacchetti per le caramelle sfuse seguono le medesime prescrizioni di legge di quelli per il confezionamento in azienda. A parte l’indicazione degli ingredienti, che è lasciata ad un elenco esterno. Il negozio di caramelle potrebbe però richiedere una specifica personalizzazione alla ditta che produce sacchetti, incarti e buste di ogni genere. Si tratta della possibilità di “utilizzare” il cliente come portatore di pubblicità del punto vendita in cui si è servito. Spostarsi per la città con in mano un sacchetto di caramelle vistoso e con evidenti indicazioni sul negozio che l’ha venduto è sempre una buona cosa per i commercianti. Inoltre spesso i clienti sono invitati ad acquistare più prodotti quando i sacchetti e le buste messi loro a disposizione sono belli, decorativi e piacevoli. È importante anche averne a disposizione di differenti misure, per accontentare tutti i potenziali clienti. Preparare confezioni per caramelle ed alimenti è quindi un’attività che coinvolge diverse abilità, non solo dal punto di vista prettamente tecnico.

Autore dell'articolo: Redazione