Tiago Casasola aspetta la firma di Lotito. Kadi l’ok dell’Alessandria. Ma le due operazioni viaggiano su binari paralleli. L’entourage del difensore argentino ha accettato le condizioni dettate dalla Salernitana ed ora attende la fumata bianca dell’imperatore Claudio. Stasera il giocatore arriverà a Salerno. Da domani sarà a disposizione del tecnico Colantuono. Sofian Kadi, invece, sembra promesso sposo all’Alessandria che deve solo scegliere tra lui e Bellazini in quel ruolo. Il club granata è sulle tracce del promettente Josè Machin (’96), polivalente centrocampista di origine guineana, ma con passaporto spagnolo. Machin è di proprietà della Roma (contratto fino al 2019), ma in questa prima metà del campionato cadetto ha militato nelle fila del Brescia di Cellino: un gol e tre assist per lui, per un totale di 21 gare disputate con le rondinelle. Machin è seguito dal Pescara, ma anche dalla Salernitana. In mediana occhi puntati sempre su Pasquale Schiattarella (’87) della Spal. Il duttile centrocampista partenopeo ha già pronta la valigia da Ferrara. Il centrocampista non sembra intenzionato ad accettare le avances del Foggia. La Salernitana è in pole position: il club granata offre un biennale. Lotito spinge invece per portare a Salerno Luca Crecco (’95), impiegato da Inzaghi soltanto in Europa League quest’anno. A settembre scorso, l’imperatore Claudio aveva anticipato il trasferimento del centrocampista alla Salernitana nella finestra di gennaio. Il club granata segue con attenzione anche il giovane Michael D’Eramo (’99) dell’Avezzano sulle cui tracce c’è anche il Lecce. Prese informazioni anche sul terzino sinistro del Sudtirol, Andrea Zanchi (’91).
Per il ruolo di attaccante sempre aperta la pista che porta ad Andrea Cocco (’86) del Pescara. L’esperto attaccante è ai margini da tempo alla corte di Zeman, non gioca da sei mesi ed il suo contratto è a scadenza con i delfini. Condizioni ideali – sul piano squisitamente economico – per un ingaggio molto più basso rispetto al cachet di un medio attaccante di B. Ma anche un rischio grosso vista la carta d’identità e la lunga inattività di Cocco. A Colantuono piace Felipe Avenatti (’93) del Bologna che sta riprendendo la migliore condizione con la Primavera felsinea guidata da Emanuele Troise. Per lui due presenze e due reti di fila con i giovani rossoblù (un gol all’Inter ed una rete alla Juve nel pareggio di venerdì scorso).
Continua il braccio di ferro tra Bernardini e la Salernitana. Il difensore è a scadenza e non intende rinnovare con il club granata: sulle sue tracce il Novara, l’Empoli e l’Entella di Alfredo Aglietti.