“Sto dalla parte dei buoni e provo a combattere i cattivi, ma non basta solo combatterli con le forze dell’ordine e i magistrati, perché occorre la cultura della legalità”. Ha esordito con queste parole il Magistrato Catello Maresca, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia dal 2007 al 2018, periodo durante il quale ha condotto le operazioni che hanno portato alla cattura del boss latitante Michele Zagaria, presentando agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano a il suo libro “Lo Stato Vince sempre “.
L’incontro presso il Cinema Teatro “Charlot” di Capezzano, patrocinato dal Comune di Pellezzano e organizzato in collaborazione con l’IC di Pellezzano e l’Associazione “Unica” (Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia) è stata un’opportunità unica per confrontarsi e ascoltare la testimonianza diretta di un magistrato di grande esperienza, da anni in prima linea e figura simbolo della lotta alla criminalità organizzata campana.
Lo Stato Vince Sempre, lo so! ,che ha dato il titolo al libro, è la frase che il boss dei Casalesi Zagaria pronunciò proprio al dott. Maresca al momento dell’arresto, davanti alle forze dell’ordine che avevano scoperto il bunker.
Maresca, che da tempo porta avanti degli incontri nelle scuole con l’obiettivo di diffondere la Cultura della legalità tra i giovani, ha subito catturato il loro interesse, immediatamente coinvolti non appena ha chiesto loro se avessero mai visto la serie televisiva “Mare fuori” o ascoltato il brano del cantante napoletano Niko Pandetta “maresciallo non ci prendi, la pistola nella fendi”.
Un interessante incontro, di grande spessore formativo e culturale, attraverso il quale trarre utili insegnamenti per inserirsi al meglio all’interno del contesto sociale del prossimo futuro. Questo l’obiettivo per il quale è nato l’incontro così come ha sottolineato il sindaco di Pellezzano Francesco Morra.