CAVA DE’ TIRRENI CITTA’ SICURA. SERVALLI: “FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI” –

“È una iniziativa importante quella della sottoscrizione del protocollo “controllo del vicinato” e mai realizzata sul nostro territorio ha dichiarato il Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli ringraziando  il Prefetto, il Questore e i Responsabili delle Forze dell’Ordine per la predisposizione di un modello di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale in tema di sicurezza urbana che potrà consentire di avere sentinelle su tutto il nostro territorio con regole chiare, evitando assolutamente qualsiasi esposizione a rischi per chi vuole collaborare”. Lo ha dichiarato a margine dell’appuntamento in Prefettura a Salerno fornendo una serie di indicazioni ai suoi concittadini.

Saranno costituiti, su base volontaria, i “Gruppi di controllo del vicinato”, con un referente per ogni gruppo, che dovranno comunicare la propria disponibilità alla Polizia Municipale. In pratica, ai gruppi sarà consentito esclusivamente il compito di segnalazione di fatti e circostanze che avvengono nelle proprie aree di riferimento, le informazioni circostanziate su auto, persone, rumori sospetti, allarmi, dovranno essere raccolte dal referente del gruppo che potrà comunicarle alle Forze dell’ Ordine per le successive attività e nel caso di pericoli imminente ci si dovrà ovviamente rivolgere al 112 per il pronto intervento.

Vietata alcuna iniziativa personale o collettiva di intervento e i volontari che aderiranno ai gruppi non dovranno essere in alcun modo espressioni di partiti o movimenti politici o sindacali.
Nei prossimi giorni il Comune di Cava de’ Tirreni, attraverso la Polizia Municipale, predisporrà tutte le attività per informare i cittadini, raccogliere le adesioni ed attivare i gruppi sul territorio comunale.

L’appuntamento di stamani è stata occasione utile per il primo cittadino Servalli parlando ai giornalisti a per affrontare anche la questione della chiusura al transito ferroviario del tratto Nocera- Salerno sulla linea storica via Cava de’ Tirreni. Non mancano i disagi per i pendolari, ma si spera in tempi rapidi una riapertura anticipata rispetto alle previsioni.

Autore dell'articolo: Barbara Albero