CEDE UNA PARTE DEL SOFFITTO ALLA SCUOLA CALCEDONIA, SCATTA IL DOPPIO TURNO MA I BANCHI RESTANO VUOTI –

Banchi vuoti questa mattina  all’istituto comprensivo Calcedonia di Via Andrea Guglielmini a Salerno dove il crollo di una parte del solaio al secondo piano della scuola ha portato le famiglie dei ragazzi a lasciarli per precauzione a casa.

A causa di un ‘infiltrazione al tetto della scuola venerdì pomeriggio si è registrato il cedimento di un pezzo del soffitto che fortunatamente  non ha provocato feriti perché gli studenti avevano già lasciato la scuola,  ma ha creato spavento tra gli operatori scolastici richiamati da un forte rumore.

Un crollo del soffitto  che ha subito nell’immediatezza dell’accaduto fatto giungere sul posto la dirigente scolastica Annamaria  Martulano che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e degli uffici competenti del comune di Salerno. Mentre sabato e domenica o la scuola è stata chiusa, ieri è giunta l’ordinanza del Sindaco di Salerno che ha disposto il divieto di accesso alla zona interessata dal crollo rendendo non fruibile il secondo piano della scuola secondaria di primo grado.

Stamattina sono intervenuti i tecnici comunali per un sopralluogo e una verifica di quanto accaduto. Sul posto anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone. Nelle prossime ore la zona interessata dal crollo sarà sottoposta ad un intervento di somma urgenza per il consolidamento del soffitto, la dirigente scolastica si è subito attivata per disporre i doppi turni affinchè le lezioni possano tenersi regolarmente. Ore ridotte di un quarto d’ora . Tutte le classi a tempo pieno fino al prossimo 4 aprile per una settimana usciranno alle 13.45 mentre le classi della scuola secondaria effettueranno orario pomeridiano dalla ore 14 alle ore 18.30.

La scoperta del crollo del soffitto è avvenuta venerdì pomeriggio ha sollevato proteste e preoccupazione da parte di genitori che stamani hanno scelto di lasciare a casa i loro figli come ha dichiarato ai nostri microfoni un rappresentante del Consiglio d’Istituto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero