Rapido, non invasido ed affidabile, un test che con la sola saliva permette di rintracciare il Covid nei piu’ piccoli. E’ l’ultima novità dei Centri Verrengia sempre più riferimento a Salerno e provincia nello screening per il Covid-19. Dal primo marzo sarà
disponibile il test salivare rapido, non invasivo ed affidabile in grado di misurare direttamente la presenza o meno del Coronavirus, esattamente come il tampone naso-faringeo. Il nuovo test per facilitare la diagnosi nei bambini consente in pochissimo tempo di conoscere il risultato. Ad oggi dalle indicazioni del Ministero della Salute si rileva che con le mutazioni e le varianti del covid purtroppo è aumentata l’incidenza del virus nella fascia età dei bambini piccoli e ragazzi ha sottolineato Carmine Giordano, direttore commerciale e delle risorse umane dei Centri Verrengia che ai nostri microfoni ha annunciato la volontà di attuare uno screening proprio per i bambini per contribuire ad alzare ulteriormente il livello di guardia.
Alla nuova attività dei test salivari per monitorare il contagio tra i bambini che dal primo marzo interesserà i centri verrengia di salerno si aggiunge anche l’opportunità di sottoporsi al test per gli anticorpi “neutralizzanti” per rilevare la risposta immunitaria al Coronavirus.
Il test è rivolto a chi vuole verificare se è venuto a contatto con il virus in passato e quindi ha già sviluppato anticorpi neutralizzanti, o a chi ha già completato il vaccino anti Sars-CoV-2 e desideri verificare la successiva produzione di anticorpi.