CERTIFICATI ON LINE, MA NON MANCANO LE FILE AGLI SPORTELLI DELL’ANAGRAFE –

Meno burocrazia, meno file, ridurre le code agli sportelli.  Addio file all’ufficio anagrafe ma sicuramente non nell’immediato. La rivoluzione digitale che da oggi permette ai cittadini di accedere ai propri certificati anagrafici direttamente online e gratuitamente non ha sortito il risultato sperato.

Stamani in via Madonna di Fatima, nella zona orientale della città, dove ha sede il servizio demografico del Comune di Salerno erano tante le persone in fila, una giornata come tante altre, anche in considerazione del fatto che l’ufficio è uno dei pochi della città dove i cittadini possono richiedere certificati e carte d’identità.

Sono proprio infatti le nuove carte d’identità elettroniche a tenere in fila i cittadini salernitani che possono farne richiesta sono per due giorni a settimana, il lunedì dalle 8.30 alle 12.50 ed il martedì sia al mattino negli stessi orari che di pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30.

Da oggi 14 tipi di certificato, di nascita, matrimonio, cittadinanza, residenza, stato di famiglia  e simili si potranno fare  online, dal  sito dedicato da parte del Ministero dell’Interno,  l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, ma non tutti i cittadini si sentono pronti per farlo. Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica) ed a risentirne sono soprattutto gli anziani.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero