La felicità eterna dipende dalla tenerezza, dalla cordialità, dall’amore per l’altro, lui ha compiuto la sua missione nella famiglia, nel lavoro, nei rapporti che ha intessuto nella fede. Ha combattuto la buona battaglia della fede, terminando la corsa sulla terra, ma proseguendo il cammino verso la vita che Dio ci prepara. Così nelle sue parole il parroco Padre Francesco Carmelita nel corso della celebrazione questa mattina della messa funebre nella Chiesa Santa Maria ad Martyres, per l’ultimo saluto ad Ettore Lambiase, fondatore ed editore di Tv Oggi Salerno morto ieri mattina all’età di 81 anni.
Con il suo impegno, la sua tenacia, la sua caparbietà, pioniere dell’editoria locale, ha fatto in modo che l’emittente, sin dagli anni 80 , rappresentasse un punto di riferimento informativo e comunicativo, su diversi aspetti, per l’intero territorio non solo salernitano. Due grandi passioni: guidare una nave scuola del giornalismo, essere il capitano del lido ristorante Eureka di Salerno dove, proprio dopo aver lasciato il testimone di Editore al figlio Remo, si era rifugiato dedicandosi a tempo pieno alla sua passione, al suo primo amore, il mare. E così proprio stamani proprio con un sole brillante che rifletteva sul mare calmo difronte alla chiesa di Santa Maria ad Martyres, a pochi passi dalla palazzina della parrocchia dove fondò la sua televisione che in tanti gli hanno dato l’ultimo saluto.
E non a caso ad accompagnarlo in questo nuovo viaggio il suo cappello preferito, quello da Capitano, da Marinaio esperto della vita, a che i familiari gli hanno posto sulla bara. Un caloroso applauso ha salutato l’uscita del feretro dalla chiesa da parte di tanti per l’ultimo viaggio di Ettore Lambiase su questa terra, in una nuova dimensione, la moglie Rosanna Avigliano, i figli Stefania e Remo, i nipoti, tanti amici di vecchia data, esponenti del mondo politico ed istituzionale. Tanta commozione nelle parole di Teodoro Maffia, editore radiofonico che per anni ha condiviso con Ettore Lambiase non solo un percorso professionale. Io oggi è come se avessi perso un fratello, ha dichiarato ai nostri microfoni.