La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta sull’incidente che sabato mattina è costato la vita al 49enne Domenico Campanile rimasto travolto e schiacciato dalle ecoaballe cadute da un camion in transito in via Fra Generoso, mentre in sella alle due ruote in gruppo era diretto in costiera amalfitana.
L’autista del camion, di origini napoletane, che trasportava numerose balle di rifiuti pressate di plastica, carta, legno e tessile di grosso peso di una ditta di Sarno che trasportava le balle è indagato per omicidio stradale.
Mentre resta in prognosi riservata l’amico dell’imprenditore 49enne di Casagiove, un altro ciclista di Santa Maria Capua Vetere ricoverato al Ruggi per la frattura di femore e tibia, si attende la disposizione dell’autorità giudiziaria, del pm Katia Cardillo dell’autopsia sul corpo dell’uomo, prima di liberare la salma e permettere ai familiari lo svolgimento dei funerali.
I mezzi coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro. Oltre ai rilievi effettuati sul posto dagli agenti della Polizia Municipale e della Polizia di Stato, bisognerà meglio accertare se ci sono stati errori nelle modalità di fissaggio del carico sul camion e comprendere se si sono verificate violazioni delle norme di sicurezza. La Squadra Mobile di Salerno ha anche effettuato una visita alla sede della ditta di Sarno per raccogliere informazioni sulle procedure adottate durante il carico delle ecoballe.
Dalle testimonianze dei biker pare che Domenico sia stato travolto dalle ecoballe alle spalle mentre in fila indiana con gli altri costeggiava la strada a destra e non si sarebbe accorto dell’arrivo nella stessa direzione di marcia del camion con il grosso carico .
Per i sindacati di categoria l’incidente mortale di sabato lungo la strada che dai caselli autostradali conduce al viadotto gatto sottolinea l’urgenza di adottare misure di sicurezza più rigorose per proteggere i lavoratori e i cittadini”.
Il tragico episodio di via Fra Generoso ripropone il problema della totale mancanza di percorsi per ciclisti in città. Che Salerno sia, da anni, ancorata agli ultimissimi posti in Italia non ce lo devono raccontare le classifiche nazionali. E’ quanto ha affermato il consigliere comunale di Salerno Rino Avella, Presidente Commissione Sport a Palazzo di città. Appare incomprensibile la mancata costruzione di piste ciclabili, per favorire la mobilità dolce, la diffusione delle biciclette a pedalata assistita e l’esigenza assoluta della sicurezza stradale a beneficio dei ciclisti.
Siamo con la FIAB nel richiedere la messa in sicurezza del collegamento tra Vietri e Salerno. In particolare scrive Avella annunciando di porre questi interrogativi all’Assessore alla Mobilità in sede di Commissione Sport, riteniamo – ancora una volta – indispensabile costruire la pista aperta alle ‘due ruote’ che, in discesa, permetta così di bypassare il famigerato viadotto Gatto.