ESPANSIONE DELLA FIBRA: CAMPANIA AL SECONDO POSTO.
Negli ultimi anni si è soliti parlare, in termini di innovazione per l’impresa, di industria 4.0. La quarta rivoluzione industriale, che vede il mondo del digitale come al centro di un nuovo modo di concepire il lavoro ed i servizi agli utenti, sta cambiando il nostro modo di vivere a 360 gradi. Nuovi lavori, processi di produzione senza precedenti, procedimenti burocratici ma anche una presenza del web costante nella nostra vita quotidiana sono i caratteri di un cambiamento storico. L’espansione della fibra ottica sulla superficie del paese è il segnale della necessità di un supporto a banda ultralarga in tutto il territorio. Nel 2015 il piano di sviluppo della banda ultralarga e la Strategia per la crescita digitale 2014-2020 hanno determinato una svolta radicale nell’implementazione della copertura di fibra ottica.In particolar modo, le regioni del Mezzogiorno occupano i primi posti in classifica per copertura di fibra ottica. La Campania sale al terzo posto (78,4%) dopo Calabria e Sicilia (a parimerito al 79%). Ciò si deve molto probabilmente agli incentivi posti dai Bandi Eurosud, in grado di agevolare al 70% l’espansione della fibra ottica nelle regioni della macro-area meridionale.
DIGITALIZZAZIONE : UN VANTAGGIO PER LE AZIENDE.
Non solo una rivoluzione nelle nostre case e nella vita domestica, che ci permette di per navigare, scaricare contenuti o visualizzare streaming: il superamento del digital divide ha rivoluzionato la stessa vita aziendale. Il digitale è il modo con cui il nostro paese può rivoluzionare la propria struttura classica fatta di piccole e medie imprese. Infatti il nanismo di cui soffre la nostra industria può essere sanato attraverso un’ampia implementazione del digitale capace di proiettare le vecchie aziende verso l’e-commerce. Portare le piccole imprese a competere con grandi colossi mondiali è possibile solo grazie al cambiamento apportato dal web, che rende più orizzontale il confronto tra i brand, appiattendo molte differenze.
Per questo motivo sono state ideate da tempo soluzioni adatte ad ogni tipo d’impresa: offerte internet per le aziende ideali a supportare qualsiasi piano di produzione, e che spaziano da quelle più tradizionali basate su rete fissa alle offerte internet per aziende in “wi fi” come quella di Linkem – pensata per le realtà situate in zone non adeguatamente cablate.
Non solo l’azienda di classica tradizione manifatturiera, ma la stessa Startup innovativa, trova nel cambiamento digitale motivo di crescita e di inserimento nel nuovo modo di intendere il Business. Un piano di distribuzione su larga scala, può essere facilmente raggiunto attraverso strategie vincenti per lanciare il proprio prodotto nel web.
LO STATO ITALIANO INVESTE NELLA BANDA ULTRALARGA
Una copertura veramente sviluppata che vede le regioni come Campania, Calabria e Sicilia in cima alla classifica di fornitura di fibra ottica. Ciò rappresenta l’occasione per gettare le basi di uno sviluppo concreto delle nostre imprese, che possono ad oggi lanciare il proprio brand nel mondo. Al momento per questo motivo lo stato sta concedendo ingenti finanziamenti alle aziende che innovano nel digitale: il sistema paese può trovare un grande giovamento da una accellerazione delle pmi in termini di digitalizzazione. Infatti questo significherebbe una maggiore occupazione e maggiori ricavi per aziende stesse, dunque maggiore liquidità in circolazione che andrebbe a stimolare la crescita al momento un po’ stagnante.