Un testa… coda in tutti i sensi. Ma solo per ragioni di nomi e… cognomi, se si prendono in esame le rispettive coppie gol. A guardare la classifica il match tra Cagliari e Salernitana effettivamente suona – purtroppo – come un testa coda. In campo, però, i terminali offensivi delle due squadre se la giocano alla pari. A suon di gol, insomma, con una differenza minima, quasi ipercettibile in favore dei padroni di casa. Da una parte il tandem tutto carioca composto da Diego Farias e Joao Pedro, brasiliani tutto fare alla corte di Massimo Rastelli capaci di mettere a segno 27 reti in due. Dall’altra, i gemelli del gol Massimo Coda e Alfredo Donnarumma che inseguono ad una sola lunghezza di distanza con 26 reti in tandem in campionato. I primi due, sudamericani approdati in riva all’isola con alle spalle una corazzata come quella rosssoblù. Coda e Donnarumma, rispettivamente da Cava de’ Tirreni e Torre Annunziata, scugnizzi del gol che stanno cercando di traghettare la Salernitana dalla tempesta della zona retrocessione ad acque più calme che significano salvezza.
Sabato al Sant’Elia sarà una sfida nella sfida. Un match tra bomber che affronteranno a suon di gol. Il principe assoluto, per il momento, è di colore granata. Massimo Coda, al rientro dopo il turno di squalifica, è il top scorer della sfida tra cecchini. L’ex Parma ha messo a segno fin qui 15 reti, di cui quattro su rigore, ed ha ancora tanata fame di gol. Al suo fianco Alfredo Donnarumma: 11 sigilli in campionato ed un feeling impressionante quando gioca in coppia con Coda.
La coppia sudamericana del Cagliari è un piccolo paso più avanti: Farias è a quota 14 (con 2 rigori all’attivo) e Joao Pedro a 13 reti (di cui ben 4 su massima punizione). Fino al turno precedente i gemelli del gol precedevano il tandem sudamericano che però ha messo la freccia proprio all’ultima curva. Nel perentorio 3 a 0 in casa del Bari, infatti, c’è la firma di entrambi. Farias e Joao Pedro sono la seconda migliore coppia gol del campionato in condominio con quella del Crotone composta da Budimir e Ricci e dietro il tandem delle meraviglie composto da Lapadula il marziano e Caprari del Pescara. Sul terzo gradino del podio, però, ci sono anche i due bomber granata. Coda e Donnarumma stanno tenendo a galla a suon di gol la Salernitana. Dopodomani sull’isola si preannuncia un match ricco di colpi di scena con le bocche da fuoco che proveranno a dare fiato alle trombe.