Il giorno delle firme. Quelle annunciate e quella ancora da venire. Quella di Bollini che ancora manca in casa Salernitana e quella di Coda che è stata apposta in calce sul nuovo contratto del Benevento in massima serie. Andiamo con ordine. In casa granata si continua ad aspettare la fumata bianca di Alberto Bollini. Il tecnico è considerato da tempo l’allenatore in pectore della Salernitana anche per la prossima stagione agonistica, ha accettato il progetto di ridimensionamento attuato dal club granata, la politica dei giovani e di conseguenza anche il primo obiettivo che a questo punto non può essere che la salvezza. Il mantenimento della categoria insomma. Eppure si continua a temporeggiare. Si continua a slittare e l’ufficialità continua a mancare. Almeno per il momento. Quesitone di giorni, prima, di ore, dopo, di attimi. Prima per questioni esclusivamente personali, poi per impegni delle parti, Bollini e la Salernitana continuano ad incontrarsi, parlarsi, interfacciarsi senza mai dare il crisma dell’ufficialità al nuovo progetto granata. E c’è chi comincia ad intravedere il riaffiorare di spettri del passato, come ai tempi di Perrone e del valzer con Sanderra. Soltanto formalità si continua a dire. Sta di fatto che questo procrastinare, questo lassismo non fa certo bene ad una creatura che deve muovere i primi passi nel prossimo campionato cadetto. Occorrerebbero tempismo e programmazione, soprattutto se non si dispone di un portafogli ampio. Ma tant’è.
Chi invece non ha badato a spese ed ha provato a guadagnare tempo è stato il benevento. Il club sannita ha messo a segno il suo primo colpo di mercato in amssima serie, ingaggiando Massimo Coda. L’attaccante, oramai ex della Salernitana stamattina era nel Sannio per le visite mediche e la firma. Facile arrivi anche la comunicazione ufficiale del club di Oreste Vigorito.
Per rimpiazzarlo la Salernitana continua a guardare al mercato della terza serie. Riccardo Bocalon è uno dei nomi più caldi sul taccuino del diesse Fabiani. L’attaccante dell’Alessandria è una garanzia in termini di reti in serie C, una scommessa in cadetteria dove ha giocato poco o nulla.
Per il centrocampo, la Salernitana punta a riconfermare Minala e segue con attenzione Signori che si svincola dal Vicenza.
Capitolo portiere. Bollini esige un numero uno ed al momento si ritrova con la porta sguarnita. Gomis è già lontano ed allora si prova a riaprire uno spiraglio per Brignoli, già sondato nella scorsa stagione. Il promettente portiere, tuttavia, è di proprietà della Juventus che non ha un grande feeling con i club di Lotito. Staremo a vedere. Molto più probabile che sci si orienti su Vigorito sempre del Vicenza. L’alternativa potrebbe essere il giovane Zima di proprietà del Genoa reduce dall’europeo under 21 con la Repubblica Ceca.