A Bari senza Bocalon, ma con il consueto spartito tattico. Colantuono può tirare un sospiro di sollievo invece per Alessandro Tuia che al San Nicola dovrebbe tornare regolarmente in campo, con la fascia di capitano sul braccio. Partiamo dall’inizio. Meno grave del previsto l’infortunio rimediato da Riccardo Bocalon. L’ecografia fatta ieri ha escluso lesioni muscolari al bicipite femorale della coscia sinistra. Probabilmente si tratta soltanto di una contrattura. Certamente a Bari non ci sarà.
Al suo posto molto probabilmente ci sarà Alessandro Rossi che ad Empoli ha riassaporato il campo dopo il lungo infortunio. Il giovane attaccante non gioca titolare da due mesi. L’ultima con il Carpi all’Arechi. Nel tridente Colantuono continua a provare Kiyine esterno destro anche se Di Roberto scalpita. L’ex Crotone ha smaltito le noie al ginocchio e potrebbe essere riproposto come “equilibratore” sul versante destro offensivo, riportando Sprocati sul lato mancino. Probabilmente è questo il rebus che ancora non ha sciolto il tecnico ex Udinese. Kiyine ad Empoli ha fatto molto bene anche da trequartista. Staremo a vedere.
Per rimanere sul fronte mancino, ma in posizione più bassa c’è Popescu che prova ad insidiare Vitale per una maglia da terzino. L’ex Modena sta provando a convincere il tecnico che, in ogni caso, sorride per il recupero di Tuia. Il capitano ha ripreso ad allenarsi regolarmente ieri nella doppia seduta svolta al campo Volpe: la colica renale è alle spalle, a Bari dovrebbe tornare titolare sostituendo Schiavi che soffre per una botta al ginocchio sinistro. Ieri s’è rivisto in gruppo pure Alessandro Bernardini che non gioca dal 28 dicembre ed è ancora lontano anni luce dalla miglior condizione. Quella che cerca l’attaccante Orlando, in campo sabato con la Primavera e speranzoso di strappare la prima panchina stagionale.
In mediana i giochi sembrano fatti. Soprattutto nel caso in cui dovesse essere confermato il nuovo dirottamento di Kiyine in avanti. Odjer ha fatto molto bene ad Empoli e viaggia verso una riconferma da mezzala sinistra con Ricci in cabina di regia e Minala sul versante opposto della zona nevralgica. In difesa, già detto della coppia centrale, gli esterni saranno Casasola a destra ed uno tra Vitale e Popescu sull’out mancino.