Le persone, i volontari, coloro che rispondono ad una richiesta di chiedono aiuto, ma anche i donatori, un’esperienza bella e gratificante anche dal punto di vista umano partecipare alla giornata nazionale della colletta alimentare. E’ stato così, non solo per tante persone che stamani hanno aderito all’iniziativa che coinvolge quasi novecento supermercati in Campania di cui oltre 350 in provincia di Salerno.
Tra le corsie di un supermercato di Via Irno quest’oggi anche una persona speciale, sua eccellenza l’arcivescovo di Salerno Monsignor Andrea Bellandi che ha aderito all’invito di fare la spesa da donare ai più bisognosi e per dare un segnale concreto ha acquistato pasta, tonno, olio e pelati di pomodoro per chi è piu’ povero.
In Campania le persone aiutate sono 228.314, più circa altre 20.000 in lista d’attesa. 79.856 persone nella provincia di Salerno di cui il 20% circa sono bambini. Le organizzazioni partner territoriali convenzionate sono 397 di cui 172 strutture caritative (61 comuni) in provincia di Salerno. “Lo slogan di quest’anno – ha ricorda direttore del Banco alimentare Campania onlus Roberto Tuorto – è “facciamo un gesto concreto insieme”. “Una grande occasione di carità che permetterà a quanti per la giornata di oggi, ma anche per quella di domani in molti supermercati vorranno fare la spesa e donare per i piu’ poveri permettendo di immagazzinare gli alimentari che verranno raccolti”.