Quando gli ambienti domestici cominciano a risultare noiosi e poco confortevoli, è il momento di rinnovare casa. Hai pochi soldi a disposizione? Non ti preoccupare! Per ottenere un buon risultato non è sempre necessario spendere una fortuna. L’importante è seguire alcuni semplici consigli e non agire d’istinto. La prima cosa da fare è ritinteggiare le stanze: in questo modo l’abitazione apparirà più ordinata e fresca.
Chi ama i colori può pensare di colorare alcune pareti, in modo da dare un po’ di brio agli ambienti. Non bisogna esagerare, però, ma soprattutto avere già ben chiaro in mente il risultato che si vuole ottenere, in modo da accordare le nuance scelte con l’arredo che verrà riproposto, così da dare una certa continuità ed armonia all’insieme.
Nelle camere dei bambini, è possibile anche utilizzare una vernice lavagna, in modo da creare un muro su cui sia possibile disegnare. Da non trascurare sono anche i pavimenti, poiché sono le parti della casa che tendono a rovinarsi con maggiore facilità. Non è sempre necessario cambiarli, ma a volte basta semplicemente lucidarli o farli levigare.
L’importanza della scelta dell’arredamento
Di norma, ciò che fa la differenza nelle abitazioni è l’arredo. Per questa ragione, in fase di rinnovo degli ambienti domestici, è importante valutare con attenzione se sia possibile mantenere i sanitari e la mobilia di cui si dispone o se sia ormai obsoleta. Nel caso in cui si debba provvedere alla sostituzione, è necessario scegliere prodotti di qualità, in grado di durare nel tempo e realizzati con materiali di pregio, pensati per esaltare al meglio le diverse stanze.
Non sai a chi rivolgerti per questo genere di acquisto? Non aspettare oltre, scegli il tuo nuovo arredamento su Bagno Italia: troverai tante proposte per rendere unici e confortevoli tutti gli spazi, anche quelli esterni. La scelta è davvero ampia ed i prezzi sono convenienti. Chi ha una certa manualità può pensare di riciclare alcuni pezzi già presenti in casa. Tuttavia, non bisogna farsi prendere la mano ed intervenire solo se il risultato che si può ottenere è davvero valido.
Personalizzare gli ambienti, ma senza soffocarli
Per rendere l’ambiente domestico davvero speciale è necessario introdurre elementi unici, che siano in grado di raccontare diversi aspetti delle persone che vivono in casa. Dunque, largo spazio a fotografie, oggetti raccolti durante i viaggi e ricordi di famiglia. Per chi ama il vintage, vanno bene anche oggetti presi dai mercatini o sottratti alle soffitte o alle cantine delle nonne.
Da studiare con attenzione è l’illuminazione, che deve risultare in tutte le stanze calda ed avvolgente. Dove è possibile, è meglio favorire l’ingresso della luce naturale. Tuttavia, è necessario introdurre con criterio anche lampade, faretti, lampadari ed abat-jour. Chi dispone di poco spazio può pensare di posizionare diversi specchi, così da allargare gli ambienti.
Non possono mancare piante o fiori, che sono in grado di dare colore, ma soprattutto di rendere l’atmosfera più frizzante ed accogliente. Tuttavia, è importante ricordare una regola fondamentale: non bisogna soffocare le stanze, introducendo troppi elementi, ma imparare a valorizzarle. A volte bastano pochi accorgimenti per ottenere un grande risultato.