COME SCEGLIERE LE CANDELE PER L’AUTOMOBILE

La candela nell’auto è un elemento molto importante, anzi no, fondamentale. Senza di lui infatti l’automobile non può funzionare. La candela si trova nelle macchine a benzina e in quelle che vanno a GPL e a metano. Non è presente invece nelle auto disel.

La candela è un dispositivo elettrico che va a innescare la scintilla per avviare la combustione nei cilindri. Va a innescare la miscela di aria e di carburante nel motore. Si trovano nella testa dei cilindri e nella parte inferiore, entrando così nella camera di combustione.

I due elettrodi della candela possono arrivare a 1.000°C e possono raggiungere i 30.000 Volt. Quando si arriva alla ultima fase di compressione ecco che si occupa di incendiare la miscela. A questo punto il pistone viene spinto a una velocità di 20 metri al secondo e raggiunge una frequenza nelle scintille che va da un minimo di 500 a un massimo di 1.500 al minuto. Ecco che i pistoni iniziano a muoversi nei cilindri e permettono così il movimento dell’automobile.

Capisci bene quanto è importante la candela per l’auto ma anche come questa è sottoposta a un progressivo consumo. Alla fine la candela non riesce più a far partire la scintilla. Prima che questo accada è bene sostituirla (trovi le candele di ricambio su Tuttiautopezzi.it).

La candela di accensione arriva il momento che deve essere sostituita. Se funziona male infatti può causare presto o tardi dei seri problemi alla vettura. Perciò oltre che sostituirle, devi pensare anche che necessitano periodicamente di essere pulite.

In base al tipo di candela può avere una durata maggiore o inferiore. Per un’automobile vecchia la sostituzione è consigliata ogni 15.000 o 20.000 km.. Per le macchine più recenti invece, ogni 40.000 – 60.000 km. Gli esperti però ci suggeriscono di farle controllare ogni 10.000 km circa così da riconoscere in tempo un mal funzionamento ed eventualmente pulirle.

Ci sono però alcuni segnali che ti fanno capire quando le candele di accensione non funzionano bene. Ti accorgi che qualcosa non va quando il motore soffre al momento di dover avviarsi, così come quando l’automobile durante la marcia sobbalza. Fai attenzione anche alle vibrazioni anomale del motore quando questo si trova al minimo. Impara a riconoscere anche gli eventuali problemi che si presentano quando l’automobile accelera. Potresti vedere che i giri salgono con ritardo. Un altro campanello d’allarme è il maggior consumo di carburante rispetto a prima.

Una singola candela considera che costa tra i 5 e i 15 euro. Questo cambio di prezzo dipende dalla tipologia di vettura e della candela supportata. Devi scegliere il tipo compatibile affinché funzioni correttamente. Devi quindi analizzare sia il materiale utilizzato, sia l’angolo dell’elica, la larghezza e la lunghezza, la velocità di accensione, la resistenza che ha al calore, la filettatura etc.

Guarda il manuale d’uso della macchina per vedere qual è il modello di candela d’accensione che ti viene raccomandato dalla casa produttrice.

Autore dell'articolo: Redazione