La mola da banco è uno strumento indispensabile per lavorare il ferro ma anche il legno. Operazioni come rifilatura, sbavatura e sagomatura si eseguono tutte utilizzando una mola da banco. Questi utilissimi strumenti si differenziano in base al tipo, alla loro funziona, alla potenza e anche al diametro.
Scegliere lo strumento ideale per il bricolage o per il lavoro non è così facile come potrebbe sembrare perciò ecco una breve guida all’acquisto. Per trovare le mole da banco migliori, basta andare sul portale www.fbingros.com.
Il tipo di lavorazione da eseguire
Prima di tutto, è necessario sapere che tipo di lavorazione bisogna eseguire per scegliere lo strumento più adatto. Servirà una smerigliatrice per la rifilatura cioè togliere le bavette di metallo che si creano dopo la fase di taglio. La mola da banco si utilizza anche per la molatura, una lavorazione di maggiore minuzia che dà una forma precisa al metallo.
Le tipologie di mola da banco
Esistono diverse tipologie di mola da banco, iniziando da quella per affilatura. Questa mola specifica per affilare è molto veloce tanto quanto quella mista. Una mola mista utilizza due diversi sistemi per rispondere alle più differenti necessità. Ogni mola è indipendente affinché si possa regolare la velocità di ognuna. Si possono combinare e portare avanti diverse azioni come molatura e affilatura a secco, sagomatura su nastro e affilatura ad acqua, levigatura e spazzolatura e molto altro ancora. Esiste anche la mola da banco doppia, la quale presenta due mole fissate allo stesso asse perciò ambedue lavorano alla medesima velocità. Una possibilità di utilizzo è sagomare con una e affilare con l’altra.
La frequenza di utilizzo
Per scegliere il prodotto migliore è indispensabile valutare anche la frequenza di utilizzo. Questo parametro serve a definire la potenza e il diametro della mola da banco. Chi è appassionato di fai da te / bricolage e usa uno strumento di questo tipo sporadicamente per i lavoretti di casa, può trovarsi bene con una soluzione dal diametro di 125 mm. La potenza deve restare al di sotto dei 250 W. Al contrario, un professionista che utilizza la mola per il suo lavoro, si trova bene con un apparecchio dal diametro di 200 – 250 mm e una potenza superiore a 500 W.
Alcuni consigli utili per l’uso
Infine, ecco alcuni consigli utili per utilizzare uno strumento di questo tipo in piena sicurezza. La mola da banco FB Ingros deve sempre essere fissata altrimenti si muove e può causare dei danni. Tutti questi strumenti hanno una base che va bloccata al banco di lavoro. Meglio scegliere un prodotto con la base girevole per riuscire ugualmente a girarla per eseguire tutte le lavorazioni necessarie. È consigliabile evitare di molare i metalli teneri perché questi possono sporcare lo strumento. In conclusione, bisogna ricordare che le operazioni di rifilatura e sagomatura possono produrre delle pericolose schegge di metallo. Quando si lavora con una mola da banco, si indossano sempre gli occhiali protettivi e i guanti da lavoro.