La regione Campania ha nuovo presidente della Commissione Trasporti: si tratta di Luca Cascone, già assessore alla Mobilità al Comune di Salerno e da sempre nel settore di ambienti e trasporti. Lo stesso neo-eletto ha ringraziato i suoi colleghi della IV Commissione Consiliare della Regione Campania (Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti) per averlo onorato “all’unanimità della carica di presidente del prestigioso organismo”. “Ringraziando tutti per la fiducia accordatami – ha dichiarato Cascone – raccolgo con entusiasmo questa nuova sfida e soprattutto questa importante responsabilità che mi vedrà ancor più in prima linea nella volontà di radicale cambiamento della nostra Regione al fianco del presidente Vincenzo De Luca. Per ciò che riguarda il lavoro che attende la commissione che mi onoro di presiedere, porterò il mio contributo nel rispetto di tutti, mettendo in primo piano nella nostra azione politica e di governo sempre e solo la fermezza delle priorità, per affrontare le tante problematiche esistenti e cercare di fornire risposte concrete ai cittadini campani”.Belle parole, ed il Comitato pro ferrovia ne approfitta per lanciare il suo appello sperando che gli venga fornita come dichiarato dallo stesso presidente una risposta concreta. Dato che Cascone è alla ricerca di un cambiamento, più che necessario in Campania, il direttivo è pronto ad essere ricevuto per presentare le criticità riguardo i Trasporti di una vasta area come il Vallo di Diano. E’ una problematica esistente da sin troppo tempo e da troppo si attende una risposta concreta, quella risposta concreta che il nuovo presidente della Commissione vuole dare ai cittadini campani. Senza dimenticare un’altra importante opera che potrebbe seriamente rilanciare il Vallo di Diano come la riapetura della Sicignano – Lagonegro (auspicando che si intavoli un discorso comune con la Basilicata), il Comitato ha presentato la propria proposta operativa pep il tpl, dal Vallo verso Nord compresa la città di Salerno, ove l’unica speranza di valorizzazione del treno metropolitano regionale è quella di rendere operativo al 100% un terminal Arechi evitando che i bus interurbani e turistici si addentrino sin nel centro. Ciò migliorerebbe di molto la qualità della vita e della vivibilità per Salerno Centro, ma soprattutto darebbe il definitivo lancio e la meritata consacrazione ad un treno metropolitano regionale tanto voluto per la città salernitana. L’ottimizzazione del trasporto pubblico regionale – tanto decantata – prevede anche la predilezione di mezzi più ecologici e competitivi: dove c’è il treno l’autobus deve coesistere soltanto per integrare le vie ferrate, non per fare una concorrenza e fomentare lobby. Un TPL serio ed ecologico dovrebbe puntare infatti ad un’integrazione gomma/ferro che punti all’ottimizzazione totale del servizio ed al risparmio dei costi, nel segno del miglioramento delle condizioni di vita del cittadino.
Articoli correlati '
21 NOV
MALTEMPO, ALLERTA METEO GIALLA IN CAMPANIA
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo gialla per temporali, che potrebbero essere anche intensi a scala...
21 NOV
GERMOGLI PER NUTRIRE LA NON VIOLENZA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI PONTECAGNANO –
E’ un’iniziativa simbolica che racchiude in sé un significato molto piu’ intenso e rappresenta l’impegno di diverse associazioni...
21 NOV
L’ARTE DEL PANETTONE ALLA STAZIONE MARITTIMA DI SALERNO –
Tutto pronto per la seconda edizione di Panettone d'Artista che vedrà protagonisti 30 maestri pasticcieri nella singolare cornice della...
21 NOV
SVOLTA ZTL E AEROPORTO, LA SODDISFAZIONE DI LUCA CASCONE –
E’ svolta epocale per la costiera amalfitana la legge sulla Ztl territoriale con la modifica al codice delle strada licenziata da...
21 NOV
LUCI D’ARTISTA, PRENOTAZIONI “WORK IN PROGRESS” –
Tutto pronto o quasi per le Luci d’Artista 2024, con lo start ufficiale delle luminarie del prossimo venerdì. Tanti gli eventi in...