Il settore del lusso si è mostrato, negli ultimi anni, estremamente resiliente ai cambiamenti. Oggi come oggi, infatti, non è più così strano scegliere di comprare online gioielli di qualsiasi cifra e per qualsiasi occasione, anche le più importanti. Dalla fatidica proposta fino al regalo di compleanno o di laurea – in queste due ultime circostanze, i bracciali tennis di Torinogioielli.com, una delle realtà più apprezzate nel capoluogo piemontese, sono doni gettonatissimi – sono diverse le situazioni in cui ci si rivolge alla rete per acquistare un prezioso.
Quali sono i consigli da seguire per comprare in assoluta sicurezza? Scopriamoli assieme nelle prossime righe di questo articolo.
La presenza della Partita IVA
Questo potrebbe sembrare forse un suggerimento banale, ma non fa certo male ripeterlo: nel momento in cui si decide di comprare gioielli online, è fondamentale avere la certezza che dietro al sito ci sia una regolare società. Ciò implica, di riflesso, il fatto di controllare che nel footer sia presente il numero di Partita IVA.
Se proprio si vuol fare un passo in più e togliersi ogni dubbio, si può digitare su Google “Verifica Partita IVA”. Il primo risultato è la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dove si può inserire il numero di Partita IVA e vedere se quest’ultima è ancora attiva.
I pagamenti tracciabili
Proseguendo con l’elenco dei criteri utili a capire se si ha a che fare con una situazione sicura relativa all’acquisto di gioielli online, ricordiamo la necessità dei pagamenti tracciabili sul portale.
L’importanza del diritto di recesso
Anche se, oggi come oggi, le schede di prodotto presenti sugli e-commerce sono di ottima qualità, “l’ultima parola” quando si tratta di gioielli spetta sempre al momento in cui li si indossa. Alla luce di ciò, un sito sicuro per l’acquisto online deve garantire il diritto di recesso.
La provenienza delle pietre
Quando ci si muove nel campo dell’alta gioielleria, oltre che di sicurezza è necessario parlare di etica, un fattore a cui l’utenza – ed è il caso di dire a gran voce “per fortuna” – è sempre più attenta. Tra gli aspetti da prendere in considerazione rientra la provenienza delle pietre, diamanti in particolare, che non devono essere legati a profitti di guerra o a processi di sfruttamento delle popolazioni di Paesi economicamente svantaggiati.
Il marchio di caratura
Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti da prendere in esame nel momento in cui si punta ad acquistare online dei gioielli e, comprensibilmente, si desidera il massimo della sicurezza. Uno di questi è il marchio di caratura, che per l’oro deve essere pari a 14 o 18 carati.
Cosa dire, invece, dell’argento? In questo caso si parla più precisamente di finezza e, sulla confezione del gioiello, deve essere riportato uno di questi numeri: 800 o 925. Cosa succede quando manca questo dettaglio o quando non ci sono informazioni sulla marcatura? Che si ha a che fare con una placcatura (sia in oro, sia in argento).
Il valore del customer care
In quest’ultimo caso non parliamo di un criterio relativo alla sicurezza in senso stretto, ma sicuramente di un buon biglietto da visita. Il customer care ha un ruolo importantissimo quando si parla di vendita online di prodotti di alta gioielleria. Sono infatti diversi gli aspetti sui quali i potenziali clienti possono avere dubbi. Tra questi, rientrano le domande relative alla sicurezza delle spedizioni e ai packaging utilizzati. Da non dimenticare sono anche i tempi, punto nodale quando si parla di regali di fidanzamento.
Se poi c’è la possibilità di chiedere un appuntamento con un esperto per una chiacchierata dal vivo senza impegno, la cosa si fa ancora più interessante considerando l’investimento emotivo oltre che economico dietro ai prodotti a cui abbiamo dedicato queste righe.