Piano finanziario e tariffe TARI per l’anno 2018, le aliquote Tasi e Imu, quantità e qualità di prezzo di cessione di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Sono stati tutti approvati, seppur con alcuni voti contrari, i provvedimenti finanziari all’esame del consiglio comunale di Salerno che si è svolto stamani a Palazzo di Città aprendosi con un minuto di silenzio in memoria di Giampiero Naddeo, fratello del consigliere Corrado.
Una seduta tecnica che i fatto si è basata anche sull’assenza dell’assessore al Bilancio, dopo le dimissioni di Roberto De Luca. Su
questo fronte non sono mancate le stoccate dell’opposizioni, in primis Roberto Celano ed Antonio Cammarota che hanno ribadito che l’amministrazione comunale non può funzionare senza un riferimento che si occupi della gestione economica e finanziaria rimarcando allo stesso tempo la necessità di avere un assessore di competenza con urgenza.
Nel corso della seduta il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa, con commozione ha formalizzato la sua uscita di scena da Forza Italia, già preannunciata nei giorni scorsi, dichiarandosi indipendente ma sempre all’opposizione”.
Il sindaco Vincenzo Napoli ha rimarcato che la seduta di oggi del consiglio è stata prettamente tecnica, facendo riferimento soprattutto ai tributi e sottolineando che è stata abbattuta la superimu, e che sono stati adottati provvedimenti per alleviare le difficoltà dei cittadini.
Per Roberto Celano invece la pressione tributaria è altissima a fronte di servizi inesistenti. Salerno. Chi approva questi provvedimenti si rende complice di una truffa, ha sottolineato piu’ volte prima dell’approvazione delle tariffe, il consigliere dell’opposizione chiedendo ai presenti di querelarlo.