Lo ha definito un riconoscimento bipartisan il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli riferendosi alla decisione sostenuta dal consiglio comunale che si è svolto questa mattina di proporre il conferimento di una benemerenza ufficiale a concittadini che si siano particolarmente impegnati durante l’emergenza Covid-19 nell’aiuto alla popolazione.
Ma ugualmente bipartisan è giunto oggi anche nell’ambito del consiglio comunale un appello per trovare delle soluzioni economiche alle sofferenze delle categorie produttive ferite dall’emergenza sanitaria. Diverse misure finanziarie vanno in questa direzione: Napoli ha per esempio annunciato che fino a giugno verrà prorogata la sospensione della tassa di soggiorno, poi su invito di alcune categorie produttive si riformulerà il tutto. Tra gli interventi in aula, per proporre idee e misure, il consigliere comunale Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza, che ribadisce l’opportunità di utilizzare una parte dei fondi stanziati per Luci d’Artista a sostegno delle imprese. Intanto, tramontata l’ipotesi di luci di primavera,
l’evento attraverso il quale il Comune sperava di poter recuperare appeal turistico, il Comune di Salerno sta studiando come conquistare valutando la proroga alla possibilità anche di allestire negli spazi aperti tavolini per la ristorazione senza pagare l’occupazione del suolo ed altre misure, ma ovviamente il sindaco ha posto l’accento sulla necessità di superare prima di tutto l’emergenza sanitaria. La seduta del consiglio comunale di oggi ha avuto modo anche di affrontare la questione dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso ed il passaggio della manutenzione di impianti termici a Salerno Sinergia.