Il conto corrente bancario rappresenta uno dei principali strumenti istituiti dagli istituti bancari utilizzato sia dai privati che dalle aziende. I clienti privati aprono un conto corrente bancario per accreditare lo stipendio e come forma di risparmio, le aziende, invece, utilizzano questo servizio bancario per riunire i flussi di denaro.
Tutte le tipologie di conto corrente bancario permettono di usufruire di specifici strumenti di pagamento collegati al conto corrente del correntista che, generalmente, sono la carta di credito, la carta di debito e il tradizionale assegno bancario.
Le banche online e quelle tradizionali, negli ultimi anni, hanno aggiunto anche il servizio di internet banking che permette di gestire in modo semplice e sicuro la liquidità presente nel conto corrente e di accedere ai servizi della propria banca mediante dispositivi mobili come pc e smartphone provvisti di una connessione internet. Se ti stai apprestando a fare l’apertura di un conto corrente online devi prima conoscere il funzionamento di un c/c bancario.
Le differenze tra un conto corrente online e tradizionale
Il conto corrente fa riferimento ad una tipologia di c/c gestita sia da banche tradizionali che dalle banche presenti online. Alcune tipologie di conto corrente affiancano la gestione tradizionale alla gestione online e presentano tanti vantaggi al cliente.
Il conto corrente online, rispetto a quello tradizionale, offre una maggiore semplicità di gestione del conto. Attraverso internet è possibile gestire la liquidità sul conto corrente senza vincoli di orari o di tempistiche specifiche, rendendo la fruizione del conto immediata e semplice.
Le caratteristiche dei conti correnti online e tradizionali variano in base alla tipologia di c/c scelta e non in base all’origine del conto. Le funzioni offerte dai conti correnti online sono quindi uguali a quelle offerte dai conti tradizionali, compresa l’assistenza clienti disponibile telefonicamente e anche presso i principali social network.
L’apertura di un conto corrente tradizionale deve essere effettuata in filiale, con la firma di diverse pagine del contratto. L’apertura di un c/c online, invece, viene svolta direttamente sul sito e associando una copia del documento d’identità. Il trattamento dei dati del cliente è regolato dalle stesse normative che regolano il trattamento dei dati da parte delle banche fisiche.
Vantaggi delle banche online e delle banche tradizionali
I principali vantaggi delle banche online riguardano le commissioni ridotte, perché la mancanza di una sede fisica riduce nettamente i costi di gestione e le commissioni dei conti correnti. Al tempo stesso, i tassi di interesse risultano più elevati.
Un altro grande vantaggio è la comodità di avere sempre a disposizione la propria banca di riferimento, perché mediante un’app o un sito web è possibile svolgere tutte le operazioni legate al proprio conto corrente in qualsiasi momento della giornata, evitando le file agli sportelli.
La banca tradizionale è adatta per i clienti che non apprezzano la tecnologia e che necessitano di un’assistenza personalizzata. Tuttavia, ad oggi, gran parte delle banche tradizionali offrono servizi di home banking affiancati a servizi tradizionali di assistenza al cliente.