CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO E NUOVO INQUADRAMENTO PROFESSIONALE: ESPERTI A CONFRONTO

La Crisi energetica, la contrattazione collettiva, il salario minimo, accordi su lavoro agile e smart working dopo la fine dello stato di emergenza. Sono solo alcune delle tematiche approfondite questa mattina nel Consiglio generale seminariale organizzato dalla Federazione italiana metalmeccanici aderente alla Cisl di Salerno sul tema della Contrattazione di secondo livello e nuovo inquadramento professionale.

Nei locali della Camera di Commercio di Salerno in via Allende alla presenza del  segretario nazionale della Fim Cisl.Ferdinando Uliano si è parlato dell’importanza della  Contrattazione di Secondo Livello, l’accordo, stipulato tra il datore di lavoro e i sindacati, che consente di derogare rispetto al CCNL di riferimento, un sistema che permette di costituire una struttura contrattuale su misura della propria azienda.

Ad introdurre i lavori Vincenzo Ferrara, segretario generale della Fim Cisl Salerno che nel corso del suo intervento ha ribadito l’importanza dei  Contratti di II livello che oggi piuì che mai sono la via di uscita nel perimetro dell’autonomia concessa dal Legislatore, di forgiare norme sulle specifiche esigenze aziendali. La possibilità per azienda e lavoratori di strutturare un “vestito” su misura, maggiormente flessibile e performante per le specificità di ogni contesto aziendale.

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero