La Salernitana torna in campo. Si, perché questa domenica 11 agosto all’Arechi si presenterà un Catanzaro tutto nuovo pronto a dare battaglia per il passaggio del turno ai trentaduesimi di finale. Questa partita presenta molti aspetti interessanti di cui discutere.
Innanzitutto c’è moltissima curiosità nell’ambiente nel vedere come si presenteranno i granata di fronte al primo appuntamento ufficiale della stagione. L’arrivo di Ventura come nuovo allenatore ha sicuramente incuriosito non solo i fan salernitani ma tanti appassionati di calcio del nostro Bel Paese. I recenti insuccessi del mister al Chievo e soprattutto alla guida della Nazionale non devono cancellare quanto di buono da lui fatto in precedenza e sicuramente il buon Giampiero possiede le conoscenze tecnico-tattiche adatte a compiere bene il proprio lavoro e a far fare alla Salernitana una buona stagione sia in campionato sia in Coppa Italia. I nuovi elementi, su tutti Cerci e il belga-marocchino Kiyine che tante buone qualità ha fatto intravedere al Chievo sono da tenere d’occhio.
In secondo luogo l’avversario è di livello e assolutamente all’altezza. Il Catanzaro, anche se milita in una categoria inferiore, quest’anno ha compiuto una buonissima campagna acquisti che probabilmente permetterà alla squadra di giocarsi la promozione in B pur lottando in un girone con, tra le altre, Reggina, Catania, Ternana e Bari. I calabresi hanno acquisito le prestazioni sportive di Aimone Calì, attaccante che ha fatto scalpore in quest’estate venendo acquistato dall’Atalanta da una squadra dell’Eccellenza laziale. Aimone, 22 anni, ha segnato al debutto ufficiale contro la Casertana nella sfida vinta ai supplementari 4-1.
Oltre a questo la Salernitana dovrebbe davvero provare a compiere un buon cammino in Coppa Italia visto anche che la prossima partita, se quella dell’Arechi dovesse concludersi in modo positivo, si giocherebbe al Via del Mare di Lecce contro i giallorossi locali. Una sfida non impossibile, anche se contro degli avversari che militano in Serie A. La Salernitana in tutta la propria storia ha raggiunto gli ottavi di Coppa Italia per sole due volte, l’ultima nel 2008-2009 quando dopo la vittoria contro il Sassuolo ai sedicesimi la squadra fu sconfitta al San Paolo contro il Napoli 3-1 (reti di Pià, Hamsik e autorete di Peccarisi per il Napoli; e di Di Napoli per i granata). Un po’ pochino per una società dalla storia lunga come quella dei granata. Vincere i primi due turni vorrebbe dire disputare già i sedicesimi di finale e, in mancanza delle teste di serie, tutto potrebbe ancora succedere.
La Serie B per la Salernitana inizierà il 24 agosto alle 15, all’Arechi contro il Pescara. La sfida con il Delfino è una delle più suggestive giacché quest’ultima è una delle squadre che secondo i pronostici precampionato ha le maggiori possibilità di venire promossa in massima serie. Puntare sulla promozione dell’una o dell’altra squadra è una delle giocate più in voga e farlo al sicuro senza troppi rischi è ancora più facile con i bonus scommesse su Wincomparator che presentano le varie offerte per iscriversi sui bookmaker con regolare licenza AAMS. Sul sito è possibile anche consultare e confrontare le quote sui granata che, dopo lo spauracchio dello scorso anno e le vicissitudini che hanno portato alla fine alla permanenza nella categoria, quest’anno è indicata come squadra potenzialmente da metà classifica. Le sfide di campionato successive saranno il 31 agosto a Cosenza e soprattutto il 14 settembre sempre in casa contro i corregionali del Benevento. Iniziare con un doppio successo nella Coppa nazionale (l’eventuale sfida contro il Lecce si disputerebbe il 18 agosto) potrebbe dare al gruppo di Ventura ulteriore fiducia e motivazioni per disputare un grande campionato.