CORDYCEPS: LE FANTASTICHE PROPRIETÀ DEL FUNGO BRUCO!

La medicina alternativa è ricca di elementi, naturali e non, che possono essere particolarmente utili. Un elemento molto particolare che è diventato molto in voga negli ultimissimi tempi, anche se viene utilizzato in Cina da secoli, è sicuramente il fungo Cordyceps, noto con il nome di “fungo bruco”. Vediamo nel dettaglio a cosa possa essere utile.

Cos’è il Cordyceps

Il fungo, che ha come nome scientifico Cordyceps sinensis, è un elemento particolarmente noto nella medicina cinese. Questo, come vedremo nel dettaglio, sarebbe in grado di stimolare il sistema immunitario, aiutare a migliorare la resistenza del corpo e altre funzioni.

Come abbiamo accennato prima, si tratta di un fungo che veniva già utilizzato almeno tre secoli fa in Cina, anche se in Europa è arrivato abbastanza di recente. In particolare, la sua diffusione è diventata abbastanza virale nel vecchio Continente dopo la notorietà raggiunta dal fungo durante le olimpiadi di Pechino, dove si riuscì a scoprire come questo venisse utilizzato da tantissimi atleti cinesi.

Il nome comune di “fungo bruco” non è collegato alla sua forma, ma bensì alla sua natura. Questo, infatti, è un vero e proprio parassita che agisce in alcune falene e che germina all’interno della larva delle stesse, uccidendola e, successivamente, mummificandola. Difatti, si ha a che fare con dei veri e propri vermi, diventati solidi. Si tratta di un fungo, però, molto raro e difficili da trovare: ecco perché, al giorno d’oggi, si è riusciti a creare dei procedimenti per produrre il fungo con tecnologie fermentative. Difatti, quelli che troviamo sul mercato sono stati coltivati come tutti gli altri funghi.

Cordyceps plus

Senza ombra di dubbio, uno dei prodotti più diffuso e particolarmente apprezzati che viene realizzato proprio grazie a questo fungo è il Cordyceps plus. Si tratta di un integratore alimentare che ha diverse proprietà davvero singolari ed eccezionali.

Tra queste, per esempio, il fatto che possa essere utile per ottenere dei benefici come regolarizzare la pressione arteriosa, normalizzare il benessere generale del corpo, regolare anche le funzioni renali e cardiovascolari. Può aiutare, inoltre, a combattere stress e ansia, e aiutare a dormire meglio. Va da sé che si tratti di un integratore assolutamente naturale. Il prodotto, generalmente, è disponibile in compresse e si somministra sotto trattamento di circa due mesi.

Questo integratore, come è stato dimostrato, è sicuro, anche per chi ha allergie o intolleranze ed è completamente privo di effetti collaterali.

Tante altre proprietà

In realtà, è davvero riduttivo parlare soltanto delle proprietà positive riscontrate dall’uso di questo fungo. Tra le altre proprietà che sono state riscontrate, infatti, si parla anche di un aumento significativo dell’attività sessuale; di una riduzione del colesterolo; di un miglioramento delle performance fisiche per quanto riguarda l’attività sportiva.  Qualcuno parla persino di effetti epatoprotettivi, con una funzione di vera e propria cura per epatiti virali o cirrosi epatica. Insomma, è evidente che abbiamo a che fare con un prodotto sicuramente molto particolare e che è dotato di proprietà che sono sconosciute ai più.

Autore dell'articolo: Redazione