COSMETICI BIOLOGICI: 3 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

I cosmetici biologici sono sempre più ricercati e il motivo è piuttosto semplice. Se un tempo non si prestava molta attenzione a quello che si utilizzava per truccarsi, oggi le cose sono cambiate e si è diffusa una maggior consapevolezza e informazione. Molti dei cosmetici che troviamo sul mercato rischiano di farci davvero molto male: è stato scoperto che ci sono sostanze impiegate che sono cancerogene e che alla lunga quindi potrebbero farci ammalare. Al di là di questo, dobbiamo stare attenti anche perché molti ingredienti che sono contenuti in alcuni prodotti non sono affatto benefici. Così, utilizziamo un cosmetico convinte di avere una pelle più bella e di apparire più giovani ma alla lunga ci ritroviamo con un viso rovinato.

Scegliere dei cosmetici biologici è senza dubbio la strada giusta da seguire, ma non sempre quello che troviamo scritto sull’etichetta a caratteri cubitali è la verità. In commercio ci sono diversi prodotti che si spacciano per biologici ma che in realtà hanno ben poco di naturale! Vediamo quindi come distinguere i cosmetici bio da quelli nocivi, grazie ai consigli che abbiamo trovato sul sito www.pelleradiosa.com.

#1 Come riconoscere un prodotto bio dall’etichetta
Anche se sull’etichetta di un prodotto è presente la scritta “bio” o “biologico” non è detto che quel cosmetico sia realmente naturale. Ormai le case produttrici hanno capito il tranello e sanno benissimo che molte persone si fermano alla prima scritta che compare, senza andare a leggere la lista degli ingredienti. Se vogliamo essere davvero sicuri che il prodotto che stiamo per acquistare sia realmente naturale, dobbiamo prenderci la briga di andare a leggere tutti gli ingredienti e controllare che non siano presenti parabeni o sostanze chimiche. Adesso vedremo quali sono e come riconoscerle.

#2 Riconoscere i parabeni
Anche se c’è ancora molta nebbia su questo argomento, sembra proprio che i parabeni contenuti in moltissimi prodotti di profumeria siano estremamente dannosi e cancerogeni. È quindi sempre meglio evitare di acquistare un cosmetico che contenga queste sostanze e riconoscerle è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare. Spesso le liste degli ingredienti sono scritte in inglese o in altre lingue, il che rende ancora più complicato capire cosa ci sia realmente dentro al prodotto che stiamo per acquistare. I parabeni però si possono riconoscere perché anche in inglese la nomenclatura è sempre la stessa e presenta sempre il solito suffisso “-paraben”. Methylparaben, ethylparaben, propylparaben sono tutti parabeni ed è facilissimo individuarli nella lista degli ingredienti.

#3 Attenzione ai profumi e all’alcol
In molti prodotti cosmetici possiamo trovare profumi a base alcolica che però non sono esattamente naturali ed innocui. La maggior parte delle allergie e dei problemi alla pelle sono dovuti proprio a queste sostanze e un prodotto naturale non le deve contenere! Questo non significa che siamo costretti ad utilizzare creme e cosmetici dall’odore sgradevole: generalmente quelli biologici sfruttano gli oli essenziali. Possiamo così giovare di un buon profumo ma al tempo stesso metterci al riparo da inconvenienti poco piacevoli dovuti alle sostanze troppo aggressive per la nostra pelle.

Autore dell'articolo: Redazione