COSTIERA AMALFITANA, SI RIENTRA IN CLASSE DAL 24 GENNAIO

Screening agli alunni su base volontaria, da lunedì 24 gennaio si torna invece in classe.  Come annunciato al termine dell’ultima Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi, considerato il graduale calo dei contagi sul territorio,  Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, ha annunciato attraverso un comunicato stampa che saranno riavviate le attività scolastiche in presenza.

Prevista il ritorno in aula con la riapertura della scuola, in tutti i suoi ordini, Lunedì 24 Gennaio.

Per garantire un rientro controllato sarà effettuato uno screening scolastico la domenica precedente all’ingresso, domenica 23 Gennaio, accesso suddiviso per fasce, Infanzia (con relativi insegnanti e personale ata) dalle 14.30 alle 15.10, Primaria (con relativi insegnanti e personale ata) dalle 15.15 alle 16:00, Secondaria di primo grado (con relativi insegnanti e personale ata) dalle 16.05 alle 16.30.    Il rientro non significa la fine di una situazione di emergenza che ci coinvolge davvero tutti, ha dichiarato il sindaco di Minori Andrea Reale.  E in relazione alla grande contagiosità di questa variante preferiamo, nonostante il gran lavoro effettuato per la sicurezza dei nostri figli, tenere la mensa sospesa per la primaria e la secondaria di primo grado, che condivide gli spazi in maniera più sostanziosa.

Per l’infanzia resta invece invariato il servizio mensa avendo creato per la stessa spazi pari alla loro divisione in classi.

Anche il  Comune di Scala annuncia la ripresa delle attività scolastiche in presenza per il prossimo lunedì 24 gennaio. Ed anche in questo caso  l’Amministrazione Comunale promuove uno screening della popolazione scolastica per venerdì 21 gennaio. Lo screening sarà effettuato con tamponi antigenici ai quali saranno sottoposti esclusivamente gli studenti dell’Istituto Scolastico di Scala (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado).

Gli studenti che aderiranno all’ iniziativa devono essere accompagnati obbligatoriamente da uno dei genitori e muniti di tessera sanitaria.

L’appuntamento è per venerdì 21 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Scala. il sindaco di Scala Luigi Mansi ha rivolto un invito  di aderire allo screening per contribuire alla prevenzione, pur essendo un’attività disposta su base volontaria.

Autore dell'articolo: Barbara Albero