I vantaggi che ci sono nell’aprire una SRL sono diversi ed è per questo che sempre più professionisti decidono di farlo. Lo si può fare sia dal momento che si decide di diventare imprenditori e di sviluppare un proprio progetto, una start-up, sia se si ha già una Partita IVA e si vuole ampliare il proprio orizzonte professionale.
La SRL, ovvero la Società a Responsabilità Limitata, come dice la definizione stessa ha il grande vantaggio di essere indipendente per quanto riguarda il rischio d’impresa. In sostanza, in caso di fallimento o di debiti sarà la Società stessa a risponderne entro i limiti stabiliti dal capitale sociale. I soci, quindi, non metteranno mai a rischio il proprio patrimonio personale.
Il capitale sociale
Oggi come oggi per la costituzione di una SRL, indipendentemente dalla specifica tipologia, basta anche solo un euro al momento dell’apertura e all’atto della sottoscrizione anche solo il 25% del totale (se non è una SRL a socio unico, semplificata o innovativa, casi in cui si dovrà versare il 100% del capitale sociale). Se poi successivamente si decidesse di aumentare il capitale sociale dell’impresa il totale iniziale dovrà comunque essere già stato versato per intero. Lo stesso vale per la liquidazione della società.
All’atto della sottoscrizione dovrà essere versato tutto il capitale previsto, che il legale rappresentante provvederà a versare in un conto corrente aziendale aperto appositamente.
Accelerare i tempi: come evitare la banca ed il notaio
L’iter per la costituzione della SRL potrebbe sembrare lunga e fino a qualche tempo fa lo era davvero. Dopotutto occorreva prendere un appuntamento con il notaio, recarsi in banca per il conto, andare in Camera di Commercio per la burocrazia di avvio. Oggi però le cose sono cambiate e tutto è diventato più semplice.
In ogni caso, infatti, è possibile per esempio saltare il passaggio di doversi recare in banca per l’apertura del conto, visto che esiste un istituto online come Qonto dedicato appositamente alle SRL, alle PMI ed ai professionisti. Con Qonto è possibile aprire un conto corrente business nel giro di soli 15 minuti, definendo poi i dettagli sull’utilizzo del conto stesso con calma in un secondo momento.
Per alcune tipologie di SRL è anche possibile evitare lo step del notaio. Se la tua SRL ha i requisiti per poterla considerare una SRL innovativa, infatti, non v’è più quest’obbligo. È possibile in tal caso infatti la costituzione di una SRL online.
La costituzione di una SRL online
Se si hanno le caratteristiche per far rientrare la propria SRL fra quelle di tipo innovativo è possibile effettuare tutto il procedimento di avvio via web, senza quindi recarsi dal notaio. La start-up innovativa è una SRL ordinaria che ha, oltre ad altre peculiarità, come oggetto sociale qualcosa di tecnologico e considerabile innovativo e come tale è iscritta ad un Registro delle Imprese specifico. Con la procedura online ci si interfaccia sostanzialmente direttamente con la Camera di Commercio da remoto senza bisogno del notaio.
Il procedimento di costituzione della SRL lo si può fare sempre con Qonto, grazie a LexDo.it. Tutto avviene in tempi rapidissimi, in modo semplice e intuitivo. Affidarsi a Qonto, tuttavia, non avrà solo il vantaggio di accelerare i tempi nell’apertura della propria SRL ma anche di poter usufruire poi di un conto corrente aziendale 100% online, comodo, innovativo che permette di risparmiare tempo e di gestire le proprie finanze in modo agile e snello.