In provincia di Salerno il territorio che più di altri sta soffrendo l’emergenza sanitaria con un’impennata di contagi che non danno segno di fermarsi è certamente l’agro nocerino sarnese. Nocera Inferiore, come annunciato ieri dal sindaco Manlio Torquato è a quota totale 246, di più anche di Scafati che nella giornata di ieri ha registrato dieci nuovi casi ma non riesce ad aggiornare il conto anche dei positivi per un ritardo di comunicazione con l’Asl. Pagani con nove nuovi positivi raggiunge 139 casi in totale. Purtroppo la crescita si è accelerata in tutta la zona: tredici nuovi casi, provenienti da sette focolai diversi anche ad Angri, per un totale di 73 positivi, nove a San Valentino Torio che grazie anche a sette guariti è a quota 57 casi. Il sindaco Michele Strianese ha deciso in via precauzionale di chiudere la Villa Comunale di San Valentino per evitare assembramenti e contenere la diffusione dal contagio da COVID 19. Sarno ha 117 positivi: ieri la città guidata dal sindaco Canfora ha registrato anche una nuova vittima a causa del Covid, un’anziana di 89 anni. Ma a registrare ancora sofferenza a causa dei contagi è anche la Valle dell’Irno. Dopo giorni di tregua , tornano a crescere i contagi a Baronissi. Il comune che ad inizio ottobre ha combattuto il focolaio partito da una palestra, oggi è stato costretto a registrare ancora sette cittadini positivi al Covid , ma anche uno completamente guarito. Contagi in crescita anche a Pellezzano con nove nuovi casi di positività al COVID-19, tra i quali anche un minore ed un focolaio nella casa di cura La quiete. A Mercato San Severino, invece, ieri si sono aggiunti tre nuovi casi positivi su un totale ora di 37 residenti contagiati, quattro dei quali in ospedale.
Nessun particolare allarme a Fisciano per i nuovi tre casi registrati lunedì: si tratta di residenti già in isolamento domiciliare per sintomi sospetti.
In costiera amalfitana, sette nuovi positivi a Positano, ma si attende tra Maiori e Minori l’esito di 500 tampone. Al momento tra i due comuni sono 53 i positivi. Un caso ha interessato anche una bambina a Cetara.
Nella Piana del Sele sono 59 i casi nel comune di Eboli, che ieri ha registrato dodici nuovi positivi, sono 133 invece i casi a Battipaglia, dove l’ultimo aggiornamento ha registrato 14 casi positivi. La sindaca Cecilia Francese punta da domani all’attivazione dell’Usca. Un’impennata di 23 casi ha portato a quota 58 il totale dei positivi a Pontecagnano Faiano, che oggi piange una nuova vittima del Covid, un cittadino ucciso dal coronavirus.
A sud della provincia l’impennata maggiore riguarda Sapri, oggi a quota 30 positivi, dopo tre nuovi casi registrati nella giornata di ieri.