E’ stato stabilizzato, ma resta grave ed in pericolo di vita Carmine Fiorillo, il giovane 25enne di Eboli rimasto schiacciato dalla caduta di un grosso albero sabato mattina nel campus dell’università degli studi di Salerno. E’ attualmente ricoverato in rianimazione, ha riportato un trauma cranico severo, lesioni all’encefalo, una frattura al torace e danni alla colonna vertebrale. Meno gravi, le condizioni degli altri due studenti coinvolti.
Carmine Pacifico, 25 anni di Petina, ha riportato una frattura al bacino e traumi minori che presumibilmente sarà operato nella giornata di mercoledì ; Antonio La Regina, 20enne di Altavilla Silentina, ha invece riportato fratture vertebrali con una prognosi di circa 40 giorni. Mentre il giovane studente lotta per vincere una battaglia per la vita è partita una richiesta di sangue con un invito a tutti per donare a prescindere dal tipo di gruppo di sanguigno, presso il presidio ospedaliero dell’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.
Mentre la Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta su quanto accaduto per ricostruire la dinamica del crollo e le cause che hanno portato al cedimento del pino alto 15 metri, disponendo il sequestro dell’area, attenzione è puntata sulla manutenzione del verde all’interno degli spazi del campus. E’ stato proprio un gruppo di studenti stamani a rilanciare l’allarme sulla manutenzione del verde con un sit in di protesta in piazza Gabriele de Rosa, all’entrata della biblioteca umanistica. Con uno striscione “stop ai tagli, basta insicurezza” hanno espresso così tutto il loro malcontento per una tragedia che se si fosse verificata nel corso delle settimana avrebbe avuto un bilancio ancora piu’ drammatico.