CROLLO SOLAIO SCUOLA CALCEDONIA. SUBITO I LAVORI, POI UN PROGETTO AD HOC –

Si è evitata la tragedia. E’ il commento unanime dopo il crollo di un pezzo di soffitto  precipitato nel corridoio venerdì pomeriggio all’interno dell’Istituto Comprensivo “Calcedonia” di Salerno che fa registrare le reazioni non solo dei genitori ma anche dell’opposizione a palazzo di città rispetto alle condizioni in cui versano alcuni istituti. servono interventi strutturali e non solo rattoppi.

Duro il commento della portavoce del M5S Claudia Pecoraro che in una nota affermando che non è tollerabile che episodi del genere continuino ad accadere ribadisce quanto la sicurezza delle scuole deve essere una priorità assoluta. Chiediamo un immediato piano di monitoraggio e manutenzione straordinaria per tutti gli edifici scolastici di Salerno. Non possiamo aspettare che accada l’irreparabile. Le istituzioni locali devono assumersi le proprie responsabilità e garantire condizioni dignitose e sicure per la comunità scolastica. Ha dichiarato la consigliera comunale di Salerno Claudia Pecoraro.

Stamani in via Guglielmini nei locali della scuola Calcedonia l’intervento dei tecnici del Comune di Salerno che con un sopralluogo hanno verificato anche la stabilità degli altri solai.  Nelle prossime ore una ditta incaricata dal comune di Salerno provvederà a riparare i danni alla scuola,  ma per l’istituto Calcedonia è in cantiere un progetto di adeguamento ed efficientamento energetico. A dirlo stamani ai nostri microfoni l’assessore alla pubblica Istruzione Gaetana Falcone che ha  verificato personalmente con i tecnici quanto accaduto, incontrando e rassicurando la dirigente scolastica Annamaria Martulano.

Autore dell'articolo: Barbara Albero