CUSCINETTI A SFERA: COSA SONO E QUANDO SI USANO

I cuscinetti sono elementi meccanici che si utilizzano in diversi ambiti, per favorire l’eliminazione dell’attrito tra due o più elementi. Esistono varie tipologie di cuscinetti, tutte riconducibili a due macro categorie: i cuscinetti radenti, che funzionano grazie alla presenza di una sostanza lubrificante, e quelli volventi, che invece funzionano grazie alla presenza di rulli o sfere, comunemente chiamati cuscinetti a sfera.

Le tipologie di cuscinetti
I cuscinetti a sfera sono tra i più diffusi e utilizzati, grazie anche alla loro semplicità di funzionamento e durata nel tempo. È vero però che esistono cuscinetti di tante tipologie diverse: ad aghi, a strisciamento, lineari, a rulli, con flange, ecc. Ogni azienda che fa uso di cuscinetti approfitta della tipologia che meglio risponde alle sue esigenze, o ad alcune di esse.

Solitamente i fornitori di cuscinetti a sfera e di altri sistemi volventi e radenti propongono anche altre tipologie di prodotti meccanici per uso industriale, così come altri tipi di servizi. Ad esempio, ci sono fornitori di cuscinetti a sfera a Napoli e altre città italiane che propongono anche un servizio di consulenza e di assistenza, oltre che la predisposizione di stock appositi per le singole aziende o l’utilizzo di macchinari per il montaggio e lo smontaggio dei cuscinetti.

Un servizio così ampio permette alle aziende di trovare presso il fornitore un aiuto a tutto tondo per quanto riguarda l’intero settore dei cuscinetti e dei lubrificanti. La disponibilità di un ampio catalogo, che magari comprende anche altri articoli oltre ai cuscinetti, non prescinde ovviamente dall’esigenza di offrire solo prodotti di alta qualità, dei migliori brand del settore.

Come si usano i cuscinetti
Un cuscinetto a sfera, o di altra tipologia, ha un funzionamento decisamente semplice. Si tratta in sostanza di un sistema ad anelli concentrici, al cui interno sono presenti rulli o sfere che permettono ai due anelli di ruotare.

L’anello interno rimane agganciato a un perno o a un albero, mentre quello esterno è ancorato alla struttura esterna in cui è posizionato, che può essere un motore ad esempio. I cuscinetti radenti funzionano in modo simile, ma invece di sfere o coni contengono al proprio interno un materiale lubrificante di sintesi, solitamente un olio. Si usano in tutte quelle situazioni in cui sono presenti due elementi a contatto, che ruotano e si muovono in modo solidale o non.

L’aggiunta di un cuscinetto nelle giunzioni tra due elementi permette di evitare alcune problematiche meccaniche, tra cui il riscaldamento dei materiali a contatto e l’usura che altrimenti si verificherebbe con il passare del tempo. La presenza di sfere, rulli o lubrificanti infatti diminuisce il contatto tra le parti in movimento, limitando l’attrito e le conseguenze di cui sopra.

Quando si usano i cuscinetti a sfera
Che si tratti di cuscinetti a sfera o di cuscinetti con altre tecnologie, si fa riferimento a elementi meccanici molto utilizzati in tanti ambiti diversi.

Sono molto sfruttati nell’automotive, ma anche nella produzione di mobili, di elementi usati in edilizia, nella produzione di macchinari di qualsiasi genere e come soluzione in varie applicazioni di ingegneria meccanica.

 

Autore dell'articolo: Redazione