DE LUCA A BRACIGLIANO INAUGURA CENTRO PER L’AUTISMO ED INTERVIENE SU TERZO MANDATO –

“Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi.

C’è la necessità di dare continuità al lavoro. Come si fa a non capire una cosa del genere”. E’ così che stamani il governatore Vincenzo De Luca inaugurando un centro per l’autismo a Bracigliano è tornato nel corso del suo intervento sulla questione del terzo mandato.  E senza citare nomi o sigle ha attaccato i suoi avversari: “Sono degli irresponsabili.  Secondo il Governatore, questi soggetti politici “vivono fuori dalla realtà quotidiana, sono distaccati dalle vere esigenze delle persone e delle famiglie che vivono situazioni di difficoltà, come quelle affrontate da chi si trova a gestire problemi legati all’autismo”.

L’intervento di De Luca illustra quindi non solo l’importanza della continuità amministrativa, ma solleva anche una riflessione più ampia su come la politica dovrebbe sempre rimanere attenta e vicina alle urgenze della popolazione, senza lasciarsi distrarre da giochi di potere o da strategie elettorali che perdono di vista gli obiettivi di benessere collettivo.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, stamani ha presenziato alla cerimonia inaugurale presso il Palazzo De Simone di Bracigliano che ospiterà il primo Centro dell’Asl Salerno dedicato alla diagnosi precoce dell’autismo e al supporto nella transizione all’età adulta.

Presenti all’incontro il Direttore Generale della ASL Salerno, Gennaro Sosto, e il Sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano, il dr. Giulio Corrivetti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Salerno.

Il nuovo Centro, primo di una serie di tre strutture aziendali, rappresenta un punto di svolta nel rafforzamento della rete pubblica di Neuropsichiatria Infantile nella provincia di Salerno. È uno dei primi esempi nel CentroSud a seguire le Linee di Indirizzo nazionali e la Legge 134/2015 della Regione Campania, offrendo diagnosi rapide e cure di prossimità alle famiglie. Nato con l’intento di rispondere alla crescente incidenza dei disturbi dello spettro autistico, il centro si concentra su interventi terapeutici efficaci, ispirati ai metodi comportamentali e cognitivi, in linea con le Linee Guida nazionali ed internazionali.

Autore dell'articolo: Barbara Albero