Parte dall’inaugurazione del reparto oncologico dell’ospedale di Pagani con 8 posti letto di degenza la nuova sfida delle eccellenze oncologiche della Campania.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso dell’inaugurazione questa mattina dei nuovi spazi al quarto piano dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani.
Il taglio della nastro di oggi è solo un primo tassello di un progetto molto più ampio dove seguiranno una serie di altri interventi. Si inizierà con la realizzazione degli acceleratori lineari per la radioterapia, si punta a consegnare le chiavi della prima radioterapia completa della provincia di Salerno, a breve l’avvio dei lavori grazie al finanziamento dalla regione Campania che si prevede possano concludersi dopo l’estate del 2025.
De Luca, dopo aver sottolineato le differenze in termini di riparto di risorse per la sanità di altre regioni d’Italia, è tornato a parlare della carenza di personale e di posti letto in Campania e della necessità di modificare le condizioni retributive di tutto il personale sanitario , ma in modo particolare dei medici che lavorano al pronto soccorso, dove bisogna ridurre l’età pensionabile perché è un lavoro usurante e spesso subiscono aggressioni
A breve nell’area dell’agro sono previsti investimenti per anche per gli ospedali Umberto I di Nocera e per lo Scarlato di Scafati. Si punta a creare un’area nord che dia un’offerta complementare con specialità per ogni struttura che garantiscano la possibilità qualitativamente importante di curare i pazienti del territorio la nuova sanità del futuro del territorio. A breve anche l’inaugurazione del primo hub chirurgico mammario dove saranno concentrati tutti gli interventi di chiurugia al seno con un percorso completo fino alla chirurgia ricostruttiva.