Uno dei titoli di studio più importanti per trovare un lavoro è sicuramente il diploma di maturità, questo è un presupposto fondamentale per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro e per trovare un impiego stabile. Tuttavia, nonostante la generale consapevolezza di questo aspetto, ogni anno in moltissimi decidono di abbandonare la scuola per svariati motivi: andare a lavorare per esigenze economiche, per esigenze di salute, per problemi familiari ecc. Tuttavia, anche grazie alla tecnologia, oggi è possibile rimediare a questo errore madornale conseguendo il diploma di maturità online. In Italia infatti esistono svariate scuole e istituti privati o paritari che permettono a chiunque sia interessato di conquistare il famigerato pezzo di carta. Ovviamente non tutte le scuole offrono i medesimi percorsi di studio, per conoscere quale sia maggiormente in linea con le proprie caratteristiche è sufficiente visitare il sito ufficiale delle stesse, come diplomainunanno.com ad esempio.
I diplomi che offrono maggiori possibilità di lavoro
Secondo una ricerca condotta da Repubblica, oggi non è indispensabile possedere una laurea per trovare un impiego ottimale, è possibile farlo anche con il diploma. Uno dei diplomi che offre maggiori possibilità di trovare un impiego infatti, è sicuramente il diploma di Geometra. Il diploma in questione infatti permette di acquisire tutte quelle conoscenze necessarie per poter diventare un esperto nel settore. Una volta ottenuto il titolo infatti è possibile lavorare nel campo della progettazione dei lavori edilizi, nel campo nella direzione dei lavori, dei collaudi e molto altro ancora.
Amministrazione Finanza e Marketing
Rientra nel novero dei diplomi più richiesti sicuramente anche quello in Amministrazione Finanza e Marketing, ovvero l’evoluzione dell’ex ragioneria. Il diploma in questione si basa su materie estremamente rilevanti come i processi economici, di produzione delle aziende, la finanza, il marketing, l’amministrazione aziendale e molte altre ancora. Queste ovviamente non esauriscono il percorso formativo, il corso di studi infatti conosce anche le cosiddette materie classiche come l’italiano, matematica, economia aziendale, ecc. Gli obiettivi formativi dei corsi sono svariati, tutti gli studenti infatti devono essere in grado di comprendere tutti i meccanismi per gestire ed amministrare nel miglior modo possibile enti privati o pubblici, saper utilizzare gli strumenti che quotidianamente utilizzano le imprese come ad esempio i titoli di credito, le scritture contabili e altro ancora. Un altro aspetto importante, che incentiva sicuramente le aziende ad assumere, è la possibilità di studiare e di apprendere le lingue straniere.
Il diploma in Amministrazione Finanza e Marketing infatti è uno dei pochi diplomi tecnici che impongono la comprensione di due lingue straniere, e non finisce qui, gli studenti infatti devono apprendere una terminologia tecnica straniera necessaria per poter redigere ad esempio lettere commerciali, bolle di accompagnamento e altri documenti in lingua. Per quanto concerne gli sbocchi lavorativi invece, il diploma in Amministrazione Finanza e Marketing permette ai giovani diplomati di trovare un impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. Questi infatti possono lavorare sia nel settore dei servizi, del back office, del recupero crediti, della gestione delle scritture contabili, nel settore della comunicazione. Ovviamente questo non significa che chi conquista questo diploma non possa iniziare gli studi universitari, anzi, il percorso in questione permette gli studenti di affrontare al meglio corsi di laurea come economia e giurisprudenza.
Dirigente di comunità
Anche il diploma di dirigente di comunità rientra tra quelli maggiormente richiesti dal mondo del lavoro. Da un punto di vista generale questo titolo di studio rappresenta un vero e proprio titolo preferenziale nei concorsi per diventare caposala oppure per trovare lavoro nel personale non di ruolo nelle scuole materne ed elementari. Ovviamente non finisce qui, gli sbocchi lavorativi che offre questo diploma sono molteplici, è possibile trovare un impiego stabile come tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale, come educatore nelle comunità, come assistente o tutore dell’infanzia, come animatore socio educativo e molto altro ancora. Anche questo diploma permette di acquisire molte conoscenze funzionali per iscriversi ad alcuni corsi di laurea come ad esempio scienze dell’educazione, scienze della formazione.
Liceo linguistico
È più che risaputo che conoscere in modo adeguato svariate lingue da maggiori possibilità di trovare un lavoro, non solo in Italia ma anche nel territorio europeo o extraeuropeo. Ovviamente è consigliabile puntare sulle lingue maggiormente parlate in modo di avere più possibilità di assunzione. Nel mondo del lavoro l’inglese infatti è una caratteristica fondamentale che quasi tutti i lavoratori devono possedere. Non è un caso se da anni ormai, sia le aziende private, sia l’Amministrazione Pubblica, richiedono elevate conoscenze linguistica di almeno una lingua straniera. È per questo che è sempre consigliabile studiare, oltre all’inglese, anche un’altra lingua straniera come il tedesco, lo spagnolo, il francese, ecc. Il diploma del liceo linguistico permette, anche in pochissimo tempo, di acquisire tutte le conoscenze necessarie per poter parlare in modo fluente le lingue studiate. Gli sbocchi lavorativi sono svariati, è possibile trovare impiego nelle agenzie turistiche, oppure come addetto all’accoglienza della clientela in società multinazionali o operanti all’estero. Per chi invece desidera approfondire le proprie conoscenze, può sempre continuare a studiare lingue all’Università, oppure affiancare al diploma una laurea di un altro settore.