Ha dormito con quella pesantissima e preziosissima medaglia d’oro sul collo per tutta la notte. Il neo campione del mondo di pallanuoto Vincenzo Dolce si è svegliato nel suo letto, nella sua casa del quartiere Torrione di Salerno, e non era affatto un sogno: il ragazzo d’Oro è campione del mondo di pallanuoto con il settebello azzurro dopo avere battuto la Spagna in finale con un perentorio 10-5, grazie anche alla sua doppietta e ad una partita giocata in maniera magistrale. L’ex enfant prodige del Circolo Nautico prima e della Rari Nantes poi che si è svezzato a Salerno è stato accolto dall’abbraccio del suo quartiere che lo
ha spettato fino a notte fonda dal suo rientro da Gwangju in Corea del Sud con tanto di spettacoli pirotecnici fuochi d’artificio ed abbracci da parte degli amici di sempre. Dolce ha dedicato la vittoria alla sua famiglia, ai suoi allenatori ed a tutta la città di Salerno.
L’emozione della mamma, Rosa Figliolia e dello zio Carlo Balbiani che lo ha instradato al nuoto e alla pallanuoto…
Il golden boy sarà premiato dal sindaco Napoli con una cerimonia a palazzo di città mercoledì prossimo. Per il momento si gode i festeggiamenti e si tiene stretti i complimenti anche della Salernitana, di Lotito e Mezzaroma di cui è tifosissimo e non nasconde di gradire una maglia granata con il suo nome sulle spalle…