Orari di ingresso ed uscita differenziati per le scuole della Valle dell’Irno e dell’Agro nocerino sarnese. Due fasce orarie (ingresso alle ore 8,00 per le classi prime, seconde e terze; mentre la campanella suonerà alle ore ore 9,00 per le classi quarte e quinte e, di conseguenza, differenziazione nelle uscite), fatta eccezione per le scuole di Baronissi e Mercato San Severino che invece tornano all’orario unico. Stesso orario di ingresso/uscita nelle restanti zone della provincia di Salerno.
E’ quanto prevede il piano oggetto ieri pomeriggio del “tavolo di coordinamento scuole/trasporti”, convocato dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo. Un confronto in video call per valutare congiuntamente l’opportunità di confermare o meno i contenuti del “documento operativo” redatto lo scorso anno.
Presenti all’incontro , oltre agli abituali componenti (il Presidente della IV Commissione Regionale Trasporti, il Vice Presidente della Provincia, il Sindaco di Baronissi in rappresentanza di ANCI Campania, il Vice Sindaco della città di Salerno, l’Ufficio Scolastico Provinciale, le aziende di trasporto) anche i sindaci dei comuni interessati dalla modalità “per orari differenziati”.
Nel corso della riunione sono stati, approfonditi gli esiti degli incontri che i sindaci hanno tenuto in settimana con i Dirigenti Scolastici: dai “tavoli locali”, pur essendo stata descritta una situazione abbastanza eterogenea, è emersa in linea generale l’indicazione di confermare i contenuti del documento operativo anche per il prossimo anno scolastico.
Ciò soprattutto tenendo conto del ritorno alla didattica “in presenza” al 100%, con un aumento dei flussi di studenti rispetto allo scorso anno.
Orario differenziato dunque per valle dell’irno ed Agro Nocerino Sarnse ad eccezione dei comuni di Baronissi e Mercato San Severino, per i quali, in considerazione delle esigenze rappresentate dai rispettivi sindaci, che non hanno evidenziato particolari criticità sotto il profilo della viabilità e dei volumi di traffico, e dai dirigenti scolastici, si è deciso di mantenere un orario unico di ingresso e uscita dalle scuole.
La Regione Campania, analogamente allo scorso anno, assicurerà i servizi aggiuntivi necessari per far fronte alle esigenze di mobilità degli studenti della provincia. Il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti” monitorerà l’evoluzione della situazione e sarà riconvocato sulla base delle richieste che perverranno di volta in volta.