DRAGAGGIO E PORTA OVEST LE PRIORITA’ DEL PORTO –

Anche per il 2016 il porto commerciale di Salerno fa registrare un’ottima performance dei volumi di merce movimentata. La crescita dei traffici commerciali dello scalo salernitano è costante: 13 milioni di tonnellate nel 2016, con un incremento del + 1,6% rispetto al 2015. Anche il 2017 si prospetta un anno da record: fino a maggio, sono aumentate le tonnellate di merci (+17%), le navi (+ 19%) e la stazza lorda (+32%) rispetto allo stesso periodo del 2016. Tra gennaio e maggio, nuovo incremento (+9%) per i container in Teus, grazie all’attivazione delle nuove linee regolari. Traffico passeggeri aumentato del 41%, grazie a crociere, traghetti Ro/Pax e collegamenti intercostieri. Con questi dati si è aperta questa mattina a Palazzo di città a Salerno la conferenza stampa di presentazione del Sea Sun Salerno, la Festa del mare organizzato dall’Autorità Portuale di Salerno che si svolgerà sabato 1 luglio all’Arena del Mare allestita al sottopiazza della Concordia. L’evento giunto alla 15* edizione rappresenta l’occasione per riflettere sul sistema portuale salernitano e campano e per presentare, a cittadini e visitatori, gli innumerevoli successi raggiunti dal porto di Salerno. Sarà un incontro sul tema “le zone economiche speciali nella prospettiva di integrazione dei porti di Napoli e Salerno” ad aprire la serata di sabato alle ore 20,30 con la presenza delle istituzioni per dare spazio poi al concerto di Teresa De Sio in “Teresa Canta Pino” che di fatto battezza l’estate salernitana dell’arena del Mare.
Il porto di Salerno ha una propria specificità, è in continua evoluzione con prospettive ambiziose, produce reddito e lavoro ha rimarcato stamani il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli
Le prospettive di sviluppo sono enormi ha detto il neo commissario dell’autorità portuale di Salerno Francesco Messineo sottolineando i due principali obiettivi da raggiungere con urgenza, il dragaggio e Porta Ovest nonché quello di preparare Salerno alla svolta storica, cioè all’ingresso nell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale”.

Autore dell'articolo: Redazione