“Per tutelare l’immagine aziendale, nonché la dignità ed il decoro, al fine di salvaguardare il prestigio delle istituzioni, si rammenta a tutti i dipendenti un abbigliamento consono alla reputazione del luogo di lavoro”.
Non è un avviso comparso a scuola, né tantomeno un avviso datato di un po’ di anni fa, quanto una raccomandazione comparsa nella struttura del Poliambulatorio dell’Asl di Salerno di Viale Kennedy della zona orientale a firma del responsabile dei Poliambulatorio il Dr. Michele Maucione.
Un dress code non adeguato alla tipologia di lavoro che si svolge può creare imbarazzo. E probabilmente il motivo della necessità del richiamo del dirigente potrebbe essere legato alla facilità con la quale le donne medico ed infermiere prediligono tacchi a spillo e minigonne con tanto di camici non proprio regolari nella lunghezza, piuttosto che un abbigliamento piu’ formale, casual e comodo.
Sembrerebbe una svolta al periodo Covid dove mascherine e camici avevano invece particolarmente bardato i camici bianchi. Evidentemente proprio per proteggere le donne dalle discriminazioni di genere e sicuramente frutto di lamentele e denunce di utenti che la raccomandazione del dirigente è rivolta ovviamente anche ai maschi che potrebbero aver messo al bando in questo lungo periodo di caldo camice e cravatte e pantaloni lunghi.